Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Intrigo Zaniolo: tra Roma e Milan nessuna intesa. Toro, scatto per Ilic. Mckennie in Premier e le mosse della salvezza

Intrigo Zaniolo: tra Roma e Milan nessuna intesa. Toro, scatto per Ilic. Mckennie in Premier e le mosse della salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 26 gennaio 2023, 08:10Editoriale
di Luca Marchetti

Continua a tenere alta l’attenzione la vicenda Zaniolo. Con il Milan che prova l’affondo ma è tutt’altro che in discesa. I rossoneri si sono presi 24 ore di tempo per poter capire come muoversi, ma la distanza in questo momento è davvero ampia, difficilmente colmabile. La Roma rimane ferma sulle proprie condizioni: trasferimento a titolo definitivo (o quasi) e una valutazione da 30 milioni di euro. Il Milan, come sappiamo, era orientata a un’offerta in prestito (con obbligo condizionato alla qualificazione in Champions legata anche alle prestazioni del giocatore) ma al di là della formula il vero nodo è il prezzo, visto che i rossoneri pensavano a una quotazione di circa 20.

E allora a che servono le 24 ore? Per capire se ci sono margini di manovra (e di che tipo) parlando con la proprietà per fare un investimento diverso. Perché il gradimento sul giocatore c’è e il Milan pensava di poter sfruttare un’opportunità di mercato in anticipo magari rispetto a luglio, quando comunque proverà a prendere Zaniolo. Anche se nel frattempo, in quest’ultima settimana potrebbero esserci altre squadre interessate al trequartista giallorosso. E’ una questione di timing quindi, di concorrenza, di inserimenti. E di strategie. E’ per questo che il Milan si guarda anche intorno. E valuta con attenzione anche Allan Saint-Maximin, anche lui esterno offensivo, del Newcastle. Anche in questo caso la richiesta di riscatto (superiore ai 30 milioni di euro), viene considerata troppo alta, anche se in questo caso si tratta di un prestito. Ma il Milan quando prende un giocatore vorrebbe sempre avere l’opportunità di lavorarci su: e se il riscatto è troppo alto sarebbe come un utilizzo temporaneo, senza possibilità concrete di futuro. Ed è evidente che la questione Zaniolo influisce nelle riflessioni su Saint-Maximin.

Fa sul serio invece il Leeds per McKennie. Prima offerta ufficiale alla Juventus da 28 milioni di euro più bonus. La Juve chiede una base di 35, ma non ci sarà in questo caso un rilancio immediato, perché gli inglesi pensano di non avere grande concorrenza per il centrocampista. Servirà qualche giorno, ma la sensazione è che si possa andare a chiusura della trattativa all’inizio della prossima settimana. Una chiave interpretativa potrebbe essere la partita di domenica: se il giocatore non dovesse essere utilizzato allora sarebbe evidente che la trattativa si sblocca.
L’altra grande telenovela di questi ultimi giorni è quella di Ilic. Il Marsiglia ha offerto 16 milioni più 3 di bonus, ed era in vantaggio soprattutto nella testa del Verona. Ma il Toro ha rilanciato, nella notte cena con agenti del giocatore, intermediari fino a 14 milioni (aggiungendone 3 quindi) più bonus. E sempre con Hien da aggiungere (per un totale superiore quindi ai 20 milioni di euro) ma che rimarrebbe a Verona. Insomma per il momento partita aperta: la tenacia del Toro potrebbe dare i suoi frutti e dare a Juric un giocatore offensivo in più che apprezza molto (visto che lo ha avuto a Verona). Il Verona nel frattempo continua a muoversi anche in entrata: ai dettagli la trattativa per Gaich (dal CSKA Mosca) in prestito con diritto di riscatto e per Duda (centrocampista del Colonia) sempre con la stessa formula
Continua a muoversi anche la Salernitana: interesse per Ruben Providence, esterno francese 2001 di proprietà della Roma in prestito all’Harberg Austria. Ma soprattutto ha preso Crngoj, dal Venezia in prestito con diritto di riscatto fissato a 1,5. 
Alla Samp ultimi dettagli per l’arrivo di Cuisance dal Venezia (in prestito con obbligo in caso di salvezza) e si attende ultimo via libera per Dragovic della Stella Rossa, mentre per Nestorovski bisognerà aspettare perché l’Udinese vuole aspettare ancora, fino agli ultimi giorni di mercato. 
Shomurodov contesto da Spezia e Cremonese (più defilato il Torino), ufficiale lo scambio Gollini-Sirigu fra Napoli e Fiorentina, ufficiale anche Diawara dal Genk per l’Udinese, ai dettagli Wisniwski dal Venezia per 4 milioni di euro.
Il Sassuolo ha fatto un sondaggio per Juan Manuel Cruz, attaccante classe ’99 del Banfield e figlio del Jardinero Julio: piace anche a Spezia e Reggina.
In B diversi colpi: sempre più vicino l’accordo con Radja Nainggolan e la Spal, in chiusura a Parma anche Zanimacchia che ritrova Pecchia, Verre finalmente si è sbloccata a Palermo, Venezia vicina a prendere Hristov dallo Spezia, Milanese con la Cremonese e Ciervo del Sassuolo. A Reggio proseguono i contatti per Lagumina per cui il Benevento ha chiesto in cambio Rivas, a Cosenza in arrivo il figlio di Salihamidzic, a Como arriva in porta Gomis, al Genoa piace Quagliata.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile