Orsolini carica il Bologna tra campionato e Coppa Italia. E arriva anche un premio extra

A due giorni dalla sfida del 'Meazza' contro il Milan, valida per il campionato, e a pochi giorni da quella dell'Olimpico, sempre contro il Diavolo, e valida per la finale di Coppa Italia, a parlare in casa Bologna è stato uno dei protagonisti della stagione rossoblù, Riccardo Orsolini: "Saranno giorni infuocati perché preparare la doppia sfida contro il Milan non sarà facile. Né per noi né per loro. Bisognerà, al di la delle strategia, cercare di essere concentrati e lucidi per quanto possibile per portarle a casa entrambe. Sulla carta i favoriti sono loro - ha detto a Sky -, ma noi stiamo bene, siamo forti e sapevo che le ultime gare della stagione sarebbero state 'folli' con le prime otto della classifica nelle ultime nove giornate. Sono tutte sfide 'da Europa'. Questo è il momento più importante, quello dove speriamo di raccogliere. La vittoria con l'Inter, il pareggio con il Napoli, sono gare che ti danno consapevolezza. Siamo una squadra rompiscatole, che può far risultato con tutti. Siamo stati costruiti così. Sappiamo cosa vogliamo e cercheremo di andare a prenderlo.
Castro? Ci ha dato una grande mano per tutta la stagione. Dallinga lo abbiamo aspettato e sapevamo che ci sarebbe stato utilissimo. Ci ha permesso di arrivare in finale di Coppa Italia. Sarebbe bello averli al 100% entrambi per la volata finale. La mia stagione? Ho sempre cercato di arrivare in doppia cifra, aiutando la squadra. Penso di poter essere un punto di riferimento all'interno dello spogliatoio: so cosa posso dare io. Champions o Coppa Italia? Vorrei provare a prenderle entrambe. Se dovessi scegliere preferirei un trofeo. Che nella mia carriera manca".
Incentivo Coppa Italia. Come detto, in attesa di capire come finirà il campionato, tra pochi giorni conosceremo la squadra vincitrice della Coppa Italia 2025 e sarà una tra Bologna e Milan. In questo senso, con l'eventuale vittoria del trofeo da parte del Bologna, si aprirebbero le porte all'Europa League e quindi a un premio extra di squadra da circa 3 milioni di euro. Suddividendo per i vari componenti della rosa, sarebbero circa 110-120mila euro in più a testa. Anche un anno fa, quando il Bologna si giocava l'accesso alla prossima Champions League, i senatori si riunirono con i dirigenti del club felsineo e concordarono un premio extra. Il quale alla fine, alla luce del 5° posto raggiunto, portò circa 80mila euro nelle tasche di ciascun calciatore. Quest'anno la posta dovrebbe essere alzata.
