Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Top 11 (+7) del campionato U18 Girone A secondo i Ranking LGI

La Top 11 (+7) del campionato U18 Girone A secondo i Ranking LGITUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 2 giugno 2023, 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia
Dopo aver dato i numeri secondo le statistiche per il Campionato Primavera 1, oggi tocca al Girone A di Under 18.

Continuiamo a tirare le somme di questa stagione di calcio giovanile, che volge verso la conclusione, stilando le migliori formazioni delle categorie che hanno ufficialmente terminato lo scorso weekend i rispettivi campionati definendo con la classifica finale le griglie playoff. Dopo la Primavera 1, oggi è la volta del Girone A di Under 18, il cui undici ideale, oltre ad una grande preponderanza di componenti della squadra che è arrivata nettamente in testa, ricalca il grande equilibrio che c’è stato nel raggruppamento per l’ultimo posto disponibile per la semifinale scudetto.

Leonardo Moccia, autore di un’altra ottima annata con il Lecce, difende i pali di questa formazione basata sulle nostre speciali classifiche. Davanti a sé, linea a quattro composta da Alessandro Cavacchioli e Sandro De Ferdinando di Roma ed Empoli sulle corsie esterne affiancati da due centrali a loro volta appartenenti alle due squadre della capitale. Da una parte il capitano della Lazio, Matteo Zazza, dall’altra Matteo Plaia, elemento impiegato da sotto età, ma al tempo stesso inamovibile nello scacchiere di mister Tanrivermis.

Anche a centrocampo troviamo un vero e proprio derby di Roma. Per due terzi questo si tinge di giallorosso con Matteo Cichella in cabina di regia e Mattia Mannini, altro classe 2006, già decisamente fuori categoria, sull’interno di sinistra. Completa sulla mezzala destra il reparto il centrocampista biancoceleste Marco Oliva.

La Roma, dominatrice indiscussa del raggruppamento, si prende quasi totalmente anche il tridente d’attacco. Sull’out di destra un altro nato 2006, Manuel Nardozi, protagonista lo scorso anno come Mannini e Plaia dello scudetto vinto in Under 16 soprattutto grazie al gol nella finalissima ai tempi supplementari contro il Milan nonché tra i migliori prospetti del vivaio giallorosso. Al centro dell’attacco Giulio Misitano, centravanti che ha fatto decisamente la differenza con l’Under 18 al punto da concludere la stagione in pianta stabile in Primavera. A sinistra, infine, una delle più grandi rivelazioni del torneo: Alessandro Giovannini del Cesena, autore di un campionato da incorniciare in cui si è misurato con realtà di Serie A, a seguito del trionfo con l’Under 17 Serie C.

Pronti a subentrare dalla panchina troviamo poi: Laerte Tognetti della Fiorentina tra i pali che, come Misitano, ha compiuto in quest’ultimo mese il definitivo salto in Primavera, un altro viola come Filippo Maggini come ricambio al centro della difesa, Mario Dell’Acqua (Lecce) e Claudio Parlato (Sassuolo) sugli esterni, Lorenzo Menegazzo (Bologna) per il centrocampo ed i bomber di Cesena e Genoa, Valentino Coveri e Gabriele Pessolani.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile