Conte, quel primo tricolore e quel record proprio contro il Cagliari

C’è sempre un po’ di Cagliari nel curriculum sportivo di mister Antonio Conte!
Perché il suo primo scudetto nel 2011-2012 fu matematico contro il Cagliari alla 37esima giornata. Non solo. Il record di punti, 102, al termine del 2013-2014 arrivò ancora con un successo contro il Casteddu. Fra l’altro dando uno sguardo a tutti gli incroci in campionato contro il club rossoblù il leccese annovera 8 vittorie, 3 segni X, 1 sconfitta. Il KO arrivò in occasione del primissimo faccia a faccia, con l’Atalanta nella stagione 2009-2010. Successivamente ecco 11 risultati utili in fila (l’ultimo rappresentato dal 4-0 nel girone d’andata sull’isola).
Curiosamente quello di venerdì sarà il primo scontro diretto ospitando il collega Davide Nicola. Eppure, di precedenti fra i due coach ne rintracciamo già 4 nel massimo campionato italiano, da Livorno-Juventus 0-2 del 2013-2014 in poi. Dando uno sguardo alle statistiche ci accorgiamo di un monologo del leccese: soltanto affermazioni, un 4 su quattro!
Al contrario il bilancio dei precedenti fra l’allenatore originario di Luserna San Giovanni e il club partenopeo è in rosso. Perché prima e dopo il successo ottenuto con l’Empoli la stagione scorsa rintracciamo soltanto delle sconfitte, complessivamente 8.
TUTTI I PRECEDENTI FRA CONTE E NICOLA IN CAMPIONATO
4 vittorie Conte
0 pareggi
0 vittorie Nicola
11 gol fatti squadre di Conte
1 gol fatto squadre di Nicola
TUTTI I PRECEDENTI FRA CONTE E IL CAGLIARI IN CAMPIONATO
8 vittorie Conte
3 pareggi
1 vittoria Cagliari
25 gol fatti dalle squadre di Conte
10 gol fatti dal Cagliari
TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E IL NAPOLI IN CAMPIONATO
1 vittoria Nicola
0 pareggi
8 vittorie Napoli
5 gol fatti dalle squadre di Nicola
23 gol fatti dal Napoli
