Zero vittorie, pesanti serie negative e tanti gol subiti: ecco la sfida tra gli ultimi

La sfida tra Salernitana e Cagliari è davvero molto particolare per tante ragioni. Si affrontano le ultime due della classe e due delle tre squadre (l'altra è l'Udinese) che ancora non hanno vinto una sola partita in questo campionato. Entrambe arrivano a questo appuntamento con pesanti serie negative alle spalle: la Salernitana, che ha anche esonerato il proprio allenatore, viene da tre KO consecutivi e da cinque sconfitte nelle ultime sei. Il Cagliari è messo ancora peggio con 4 battute d'arresto di fila e sei partite perse nelle ultime sette.
A questi numeri che sono già negativi di per sé dobbiamo anche aggiungere che il Cagliari è la penultima difesa della Serie A, a pari merito con l'Empoli, con 16 gol subiti. E la Salernitana? E' da record, ma negativo, perché è l'ultima con 17 reti al passivo. Salernitana e Sassuolo sono le uniche due squadre ad aver sempre subito almeno un gol in ogni giornata.
Quanto alle sfide a Salerno tra i granata e il Cagliari, si sono disputate in tutte le serie professionistiche del calcio italiano. Padroni di casa in vantaggio per otto vittorie a cinque, ma nelle due partite di A, la Salernitana non ha mai vinto (un pari e un successo del Cagliari).
La formazione campana è anche quella che ha avuto fin qui, il maggior numero di rigori contro: tre come il Sassuolo, ma a differenza di quanto successo agli emiliani, i tre calciati contro la Salernitana sono stati tutti realizzati, mentre siamo a due su tre contro i neroverdi.
TUTTI I PRECEDENTI A SALERNO (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
15 incontri disputati
8 vittorie Salernitana
2 pareggi
5 vittorie Cagliari
21 gol fatti Salernitana
16 gol fatti Cagliari
LA PRIMA SFIDA A SALERNO
1937/1938 Serie C Salernitana vs Cagliari 5-0, 13° giornata
L'ULTIMA SFIDA A SALERNO
2021/2022 Serie A Salernitana vs Cagliari 1-1, 36° giornata
