Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Wenger difende il Mondiale per club e risponde a Klopp: "Vorrebbero tutti ripartecipare"

Wenger difende il Mondiale per club e risponde a Klopp: "Vorrebbero tutti ripartecipare"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 11 luglio 2025, 13:42Mondiale per Club
di Michele Pavese

Arsène Wenger, direttore dello sviluppo globale del calcio per la FIFA, ha preso posizione in modo deciso a favore del nuovo Mondiale per club. A due giorni dalla finale tra Paris Saint-Germain e Chelsea, in programma domenica al MetLife Stadium, l'ex allenatore dell'Arsenal ha risposto con fermezza alle critiche di Jürgen Klopp, che aveva accusato la competizione di sovraccaricare il calendario calcistico: "Ognuno ha diritto alla propria opinione, ma non condivido affatto quella di Klopp", ha dichiarato Wenger alla BBC. Per l'alsaziano il torneo è non solo necessario, ma ampiamente apprezzato. "Chiedete a tutti i club presenti: il 100% vorrebbe partecipare di nuovo".

Con un montepremi importante (il PSG ha già incassato 91 milioni di euro), la FIFA ritiene il torneo un successo anche per il pubblico: "Le previsioni sull’affluenza erano basse, ma in realtà sono state superate", ha sottolineato Wenger. La competizione ha rappresentato anche una prova generale per il Mondiale 2026, che si disputerà in gran parte negli USA. Le problematiche legate al caldo e alle improvvise tempeste non sono passate inosservate, ma Wenger promette miglioramenti: "Ci saranno più stadi coperti".

Infine, l'ex tecnico ha rivelato uno studio FIFA: "Ho chiesto ai nostri analisti di analizzare l'impatto del caldo. Abbiamo scoperto che temperature superiori ai 35°C hanno un impatto sulle gare ad alta velocità, quindi sugli sprint, e non sulle distanze. Bisogna essere attrezzati per affrontarlo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile