Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roger Milla, il più vecchio marcatore di un Mondiale. A 42 anni in gol contro la Russia

Roger Milla, il più vecchio marcatore di un Mondiale. A 42 anni in gol contro la RussiaTUTTO mercato WEB
sabato 20 maggio 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Roger Milla ha un record che difficilmente verrà battuto da chiunque. Perché nel 1994, negli Stati Uniti, il suo Camerun perse per 6-1 contro la Russia, in una gara che permise all'Italia di passare il turno. Ma lui, a 42 anni, segnò il gol della bandiera, diventando il più vecchio marcatore di un Mondiale. La sua carriera però inizia a 13 anni, quando firma il primo contatto da professionista nell'Eclair de Douala, mentre a diciotto passa al Léopard, stessa città. Vince due campionati del Camerun, siglando 89 gol in 117 partite.

A 21 anni arriva la chiamata della Nazionale, oltre al trasferimento al Tonnere de Yaoundé, nel 1974, vincendo la Coppa delle Coppe africana. Nel 1976 vince il Pallone d'Oro africano, a venticinque anni. Nel 1977 arriva in Francia, nel Valenciennes, salvo poi passare dopo due anni al Monaco, vincendo la Coppa di Francia da attore non protagonista. Nel 1984 vince la Coppa d'Africa e passa al Saint-Etienne, il club più titolato di Francia che però è retrocesso, portandolo alla promozione, salvo poi passare al Montpellier. Nel 1988, a 36 anni, vince un'altra Coppa d'Africa con il Camerun.

Nel 1989 si trasferisce nell'isola di Réunion e sembra un addio al grande palcoscenico. Non sarà così, perché il Presidente del Camerun lo chiama appena prima di Italia 90 per convincerlo a tornare in Nazionale. Diventa la stella - o quasi - del Mondiale italiano, con il Camerun che vince contro l'Argentina nella gara inaugurale, ma lui parte dalla panchina e segna due doppiette, la prima contro la Romania, la seconda alla Colombia nei supplementari, saccheggiando la palla a Higuita. Così diventa eroe nazionale e arriva secondo al Pallone d'oro africano. Oggi Roger Milla compie 71 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile