Brasile-Svizzera 1-0, le pagelle: Casemiro guida i verdeoro, male Richarlison

BRASILE-SVIZZERA 1-0
(83' Casemiro)
Le pagelle del Brasile - A cura di Ivan Cardia
Alisson 5,5 - Tanta fiducia nei suoi bei piedi, pure troppa: rischia grosso, in almeno due occasioni, per scelta sua. Tra i pali poco o nulla da fare.
Militao 6,5 - In Brasile è da tempo forte il partito di chi lo vorrebbe titolare in pianta stabile al posto di Danilo. Dà ulteriori motivi con una prova solida.
Marquinhos 6 - Non servono gli straordinari, in una serata così.
Thiago Silva 6 - Anche qui, ordinaria amministrazione al netto di qualche affanno sulle palle inattive. Nel finale un lancio lungo dei suoi, da applausi.
Alex Sandro 6,5 - Il verdeoro gli dona, per ampi tratti della gara sembra il treno che in bianconero ormai non si vede più da troppo tempo. (Dall'86' Alex Telles s.v.).
Fred 6 - È la scelta difensiva di Tite e fa di tutto per confermarlo, compreso prendersi un giallo. Senza infamia e senza lode. (Dal 58' Guimaraes 6,5 - Entra bene in gara, servendo ai compagni più qualità reietto al compagno).
Casemiro 7 - Non a caso è il giocatore più vincente di questa squadra. In una serata complicata, si mette la Seleçao sulle spalle e la porta agli ottavi di finale.
Paquetá 5,5 - Dovrebbe fare da collante fra centrocampo e attacco, non tira fuori conigli dal cilindro. Sotto la doccia dopo un tempo. (Dal 46' Rodrygo 7 - Tite ci ripensa e non fa male. Manda in gol Vinicius: annullato. Ci riprova con Casemiro e funziona).
Raphinha 5,5 - A corrente alternata. Quando l'energia passa, da quel mancino nascono le migliori palle gol del Brasile. Ma è spento per la maggior parte del tempo. (Dal 73' Antony 6 - Più fumo che arrosto).
Vinicius Jr 7 - In assenza di Neymar, è sulle sue caviglie che gli avversari si infervorano, ma è pure lui che i compagni cercano per trovare la luce. Tocchi deliziosi qui e lì, un gol annullato non per colpe sue, è da lui che parte l'azione della rete vittoria.
Richarlison 4,5 - Non è una pippa, ma stasera sembra giocare per dare ragione a chi lo definisce tale. Troppo spesso in ritardo, un suo fuorigioco porta all'annullamento della rete di Vinicius. (Dal 73' Gabriel Jesus 6 - Meglio, senza entusiasmare).
Tite 6,5 - Prende e porta a casa la vittoria, ma dovrà fare una statua a Casemiro. Il Brasile vince, ma non convince: le scelte difensive, per la Seleçao, suonano sempre stonate. Ha il merito di correggersi in corsa, comunque tardivo il cambio fra il deludente Richarlison e Gabriel Jesus.
Le pagelle della Svizzera - A cura di Marco Pieracci
Sommer 6 - Inoperoso per buona parte del primo tempo fino a quando smanaccia sulla conclusione sporca di Vinicius. Può fare poco sul bolide di Casemiro.
Widmer 5,5 - Spinge pochino, preoccupandosi soprattutto di contenere le iniziative di Vinicius. Precipitoso quando è il momento di crossare, gli manca il coraggio di osare. Dall'86' Frei sv
Akanji 6,5 - La scuola di Guardiola gli è servita per affinare ulteriormente la qualità nel palleggio. Sfortunato nella deviazione sul gol, evita il raddoppio immolandosi su Rodrygo.
Elvedi 6,5 - Aggressivo nella marcatura su Richarlison per impedirgli di puntare la porta. Vinicius gli va via una sola volta, ma il VAR lo salva.
Rodriguez 6 - Attento a non dare troppa libertà a Raphinha che non sfonda. Dosa con il bilancino del farmacista le sortite in avanti per non compromettere i delicati equilibri.
Freuler 5,5 - Indispensabile per la capacità di coprire porzioni abbondanti di campo con la sua corsa, non è sempre brillante nelle rifiniture.
Xhaka 6 - Terzo centrale occulto, si abbassa spesso in mezzo a Akanji e Elvedi per dare protezione al reparto. Gestisce bene le operazioni in mediana.
Rieder 6 - Largo a destra con compiti difensivi da assolvere, dà una grossa mano a Widmer nei raddoppi. Poca roba la proposta offensiva. Dal 60' Steffen 5,5 - Eredita le funzioni del compagno con meno attenzione.
Sow 6 - Trequartista tattico, poco appariscente. Il meglio di lo dà in fase di non possesso andando sistematicamente in pressione per ostacolare la costruzione brasiliana. Dal 75' Aebischer sv
Vargas 5,5 - Non trova gli spazi ideali per sprigionare la sua velocità. Prova a sorprendere la Selecao alle spalle senza riuscire a pungere. Dal 60' Fernandes 5,5 - Più difensivo, non riesce a entrare in partita.
Embolo 5,5 - Serata piuttosto complicata: deve vedersela con due mostri sacri come Thiago Silva e Marquinhos che lo rendono inoffensivo. Dal 75' Seferovic sv
Murat Yakin 6 - L'organizzazione difensiva è la sua arma migliore, l'Italia di Mancini ne sa qualcosa. Gioca a specchio con il Brasile imbrigliandone il palleggio: il piano gara funziona fino alla rete capolavoro di Casemiro. Si giocherà la qualificazione agli ottavi contro la Serbia.
