Le pagelle della Croazia - Perisic in gran serata, il palco è di Kramaric. Livaja fa il bomber

Risultato: Croazia - Canada 4-1
Livakovic 6 - Freddato in partenza da Davies con un colpo di testa forte e ravvicinato, sul quale non può molto. Si rifà volando su David a inizio secondo tempo, poi per lui il lavoro finisce.
Juranovic 6 - Totalmente fuori giri sul vantaggio flash dei canadesi, la presenza di Davies sul suo lato lo mette in soggezione. Quando i suoi crescono, si accoda: entra anche nell'azione del 2-1.
Lovren 6 - Nei primi minuti deve mettere qualche pezza sparsa per evitare che i canadesi arrivino da tutte le parti. Più la gara va avanti, meno viene sollecitato dagli attacchi avversari.
Gvardiol 6,5 - Aggressivo nel gioco d'anticipo, nonostante la giovane età recita il ruolo di pilastro e leader della propria difesa. Energico e puntuale, lo è fino all'ultimo istante.
Sosa 6 - In avvio ha da faticare per tenere a bada un Buchanan scatenato e non sempre gli riesce. Con l'avanzare del match la pericolosità del Canada scema e per lui la vita diventa facile.
Modric 6 - Non è una di quelle notti che segnano una carriera, ma non è un caso che finché non riesce a salire in cattedra la Croazia non ingrani davvero. Unico neo il giallo sciocco. Dall'87' Pasalic sv.
Brozovic 6,5 - Ingrana lentamente, come un motore per le lunghe percorrenze inizia ad entrare nel cuore della partita con lo scorrere delle lancette e della strada sotto ai suoi piedi.
Kovacic 6,5 - Anche nel momento di massima difficoltà dei suoi (l'inizio) è il più intraprendente, coraggioso e qualitativo. Mette lo zampino nel gol del pareggio, tiene attentamente il campo. Dall'87' Majer 6,5 - Deve giusto colpire il pallone servitogli da Orsic per segnare e poter esultare per il 4-1.
Kramaric 7,5 - Svaria su tutto il fronte, inizia a destra ma lo si ritrova ovunque. Non a caso segna l'1-1 dal lato sinistro dell'area. Fallito un colpo del ko, non due: fa il tris di mancino. Dal 73' Vlasic 6 - Una ventina di minuti, recupero compreso, nel quale non entra significativamente in partita, soprattutto perché non ce n'è gran bisogno.
Livaja 7 - È dal suo destro che arriva la prima, vera reazione croata allo svantaggio ma soprattutto il gran tiro da fuori che vale il 2-1. Dopo un'ora fatta come si deve, lascia il campo. Dal 60' Petkovic 6 - Comincia lottando con piglio e ardore su ogni pallone, poi la sfida si incanala su binari sempre più semplici e può rilassarsi.
Perisic 7 - Dopo mezz'ora di sacrificio e pochi lampi offensivi, trova un il corridoio filtrante per l'1-1 di Kramaric. Fornisce al 9 un altro assist, il secondo della sua grande serata. Dall'87' Orsic 6,5 - Ringrazia lo scivolone di Miller e manda in porta il compagno Majer. Mezzo punto per l'altruismo.
Zlatko Dalic 6,5 - Si accomoda in panchina e deve subito rialzarsi perché il Canada passa in vantaggio, pronti-via. La reazione croata si fa attendere più di mezz'ora ma arriva e tempo pochi minuti riporta il punteggio a suo favore. Nella seconda frazione il Canada si scioglie e mette in discesa la strada.
