Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Arriva il cartellino blu, un esempio pratico? Il fallo di Chiellini su Saka a Euro 2020

Arriva il cartellino blu, un esempio pratico? Il fallo di Chiellini su Saka a Euro 2020TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
giovedì 8 febbraio 2024, 18:00Serie A
di Dimitri Conti

In arrivo una grande rivoluzione nel mondo del calcio, con la sperimentazione che dovrebbe avvenire già nella prossima stagione in FA Cup: l'IFAB, istituto autonomo che si occupa della standardizzazione delle regole arbitrali nel calcio, è pronto a istituire il "cartellino blu", una cacciata a tempo (10 minuti) dal campo di gioco dedicata ai protagonisti di eccessive proteste o di falli "tattici" o antisportivi.

Per rendere l'idea del campo compreso in queste ultime due definizioni, all'interno dell'articolo del Telegraph, è stato fatto un esempio pratico e concreto. Ricordate la vistosa strattonata di Chiellini ai danni di Saka durante la finale di Euro 2020 a Wembley tra Inghilterra e Italia? Ecco, l'intervento del difensore della nostra nazionale, con i nuovi regolamenti, sarebbe stato punito con il cartellino blu. Questo l'esempio più di impatto immediato che ci viene fornito.

Questo nuovo tipo di provvedimento sarà semplicemente in aggiunta a giallo e rosso, senza andare a sostituirli, e comporterà per il calciatore che lo riceve una squalifica dal campo della durata di 10 minuti. La novità dovrebbe essere introdotta ufficialmente nella riunione IFAB del 2 marzo, che sarà tenuta nella città di Glasgow in Scozia. La sperimentazione invece dovrebbe partire con la FA Cup come territorio di sviluppo primordiale, e a partire dalla prossima stagione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile