Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Berardi sbaglia nel primo tempo, Jorginho nella ripresa. Altro pari: Svizzera-Italia 0-0

Berardi sbaglia nel primo tempo, Jorginho nella ripresa. Altro pari: Svizzera-Italia 0-0TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 settembre 2021, 22:41Serie A
di Raimondo De Magistris

E' finita 0-0. E a differenza di quanto accaduto contro la Bulgaria, l'Italia questa volta non ha portato a casa solo un pareggio perché sfortunata. Nonostante il dominio. A Basilea la squadra di Mancini ha strappato un pareggio perché giusto così, un risultato che rispecchia quanto visto sul terreno di gioco. E rimanda qualsiasi discorso definitivo relativo al primo posto nel gruppo C.

Rispetto a tre giorni fa Mancini ha cambiato 4/11 di formazione. Due cambi erano annunciati: Chiellini e Di Lorenzo al posto di Acerbi e Florenzi, un altro era stato anticipato alla vigilia dal ct Mancini: Locatelli al posto di Verratti. E un altro è emerso a sorpresa al momento delle distinte: Berardi per Chiesa. L'attaccante del Sassuolo è stato messo in campo memore di quanto aveva messo in difficoltà la Svizzera durante l'Europeo e proprio Berardi al 19esimo s'è divorato un'occasione clamorosa: lanciato da Locatelli, il numero 11 è partito tutto solo poco prima della linea di metà campo e palla al piede s'è presentato a tu per tu dinanzi a Sommer, bravo a intercettare una conclusione tutt'altro che irresistibile. L'attaccante azzurro poteva e doveva fare meglio.

Rispetto alla Bulgaria, la Svizzera ha aggredito più alta e con maggiore voglia di mettere in difficoltà l'Italia. E al contempo ha lasciato spazio agli azzurri in contropiede. Sommer ha spesso agito da libero, Immobile è stato continuamente richiamato da Mancini perché non è riuscito a sfruttare spazi potenzialmente letali. Ma al netto dell'errore di Berardi, il primo tempo è andato in archivio dopo aver visto due squadre che hanno giocato a visto aperto.

Lo stesso è accaduto anche nella ripresa, anche se un episodio - in apertura - avrebbe potuto completamente cambiare le sorti del match. Al 51esimo Ricardo Rodriguez, difensore del Torino, ha infatti prima perso il pallone e poi commesso un fallo in area su Berardi: sul dischetto però Jorginho ha calciato malissimo, ha consegnato il pallone tra i guantoni di un impeccabile Sommer e non ha sbloccato la partita.
Dopo l'errore di Jorginho, il ct Mancini ha provato a cambiare la partita. Ha inserito Chiesa e Zaniolo falso nove, ha tolto Berardi e Immobile. Nell'ultima mezz'ora però la Svizzera è sembrata superiore dal punto di vista fisico e, al netto di una conclusione di Insigne bloccata in due tempi, ha giocato meglio della Nazionale campione d'Europa.
Il pari finale dell'Italia è quindi risultato giusto. Uno 0-0 che tiene in sospeso il discorso qualificazione nel gruppo C: l'Italia ha infatti 4 punti in più della Svizzera ma anche due gare in più.

Classifica gruppo C
Italia 11 punti (5 gare)
Svizzera 7 (3)
Bulgaria 5 (5)
Irlanda del Nord 4 (3)
Lituania 0 (4)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile