Bologna-Monaco 0-1, le pagelle: Beukema sbaglia. Singo è un muro invalicabile
BOLOGNA (a cura di Lorenzo Di Benedetto)
Skorupski 6,5 - Decisivo tre volte nel primo tempo, con una grandissima parata su Embolo in avvio. Non può niente sulla rete di Kehrer, per il resto fa il massimo.
Posch 6 - Dopo il riposo in campionato torna titolare e fa sentire la sua presenza sulla corsia di destra. Nel secondo tempo si alza un po', senza però incidere.
Beukema 5 - Salva un gol già fatto con un intervento da dietro su Embolo. A fine azione viene segnalato il fuorigioco, che forse non c'era. Pesa come un macigno però l'errore che costa la sconfitta. Non da lui bucare un pallone del genere di testa al centro dell'area di rigore.
Lucumì 5,5 - Qualche difficoltà in più rispetto al suo compagno di reparto, nel complesso, ma è comunque preciso negli anticipi e quasi sempre puntuale. Non commette errori clamorosi.
Miranda 5,5 - La prima palla gol della partita è sul suo sinistro, ma spara alto. Italiano gli chiedeva di essere intraprendente come nel finale della gara contro il Lecce di sabato scorso, ma la sua prova non è stata del tutto positiva.
Moro 6 - Partita di sostanza del centrocampista, in un primo tempo con ritmi molto alti. Il cartellino giallo preso al 27' gli "costa" la sostituzione all'intervallo.
Dal 46' Pobega 6 - Prova a farsi vedere più in avanti che in fase difensiva, ma sbatte spesso contro la difesa del Monaco. Nessuno squillo e ordinaria amministrazione per l'ex Torino e Milan.
Freuler 5,5 - Dopo la brutta prestazione contro il Lecce serviva una risposta e la risposta è arrivata, ma non al 100%. Non la miglior versione dello splendido centrocampista che ha fatto la fortuna delle squadre in cui ha giocato negli ultimi anni.
Iling-Junior 5,5 - La scelta a sorpresa di Italiano, che lo manda in campo al posto di Orsolini. Mai incisivo, o quasi, nessuno spunto degno di nota. Fino al momento della sostituzione.
Dal 68' Orsolini 6 - Entra e si fa vedere subito, con un piglio molto più intraprendente rispetto a Iling. Troppo pochi 22 minuti per un giocatore in forma come lui, che aveva deciso anche l'ultima gara in campionato.
Fabbian 6,5 - Uno dei più pericolosi nel primo tempo, nella ripresa scalda i guantoni di Majecki dopo pochi minuti. Il migliore in campo nel Bologna.
Dall'81' Ferguson sv.
Ndoye 6 - Si dà un gran da fare, in entrambe le fasi ma a volte non è lucido nella scelta. Resta comunque una prova sufficiente.
Castro 5,5 - Si batte, lotta, ma non incide mai. Il fuorigioco di Ndoye a inizio azione gli toglie la gioia del gol, che sarebbe stato bellissimo, ma purtroppo per lui e per il Bologna non conta.
Dal 68' Dallinga 5 - Un fantasma. Entra a poco più di 20 minuti dalla fine ma non riesce mai a essere pericoloso. Non sembra essere in condizione, ma a questo punto ci si deve iniziare a chiedere se il suo gioco sia adatto al Bologna.
Italiano 5,5 - Perché Orsolini fuori? Incomprensibile la scelta di tenere in panchina il giocatore che ha deciso le ultime due partite in campionato contro Cagliari e Lecce. I cambi arrivano poi troppo tardi. La sconfitta è immeritata, ma alcune scelte dovevano e potevano essere migliori.
MONACO (a cura di Daniele Najjar)
Majecki 6 - Attento su una deviazione di Beukema e su un tiro di Fabbian, per il resto è ben protetto da una difesa muscolare e veloce che permette al Bologna tiri da fuori che non centrano lo specchio.
Venderson 7 - Se ti chiama il Brasile in quel ruolo, qualcosa vuol dire. Corsa, qualità spinta costante. E non è che dietro sia tanto facile passarlo.
Singo 7,5 - C'è stato un momento nel quale Castro è riuscito ad avere il pallone, ma poi Singo è tornato anche lì a rubarglielo. L'argentino non si tira certo indietro dal fare a sportellate, ma l'ex Torino non fa prigionieri. Davanti poi è due volte pericoloso. Che partita ha fatto?
Kehrer 7 - Attenzione e qualità nei suoi piedi, lascia qualche minimo spazio in più rispetto al compagno di reparto, ma nel complesso sono briciole quelle che concede. Poi la zampata dell'1-0, pesantissima che vale 3 punti.
Mawissa 6,5 - Se Vanderson spinge, non è che lui rimanga dietro a guardare, anzi. Quando Italiano parlava di squadra veloce in tutti i reparti, non aveva torto.
Dal 79' Henrique s.v.
Magassa 7 - Schierato a sorpresa da Hutter, fa una gran partita. Tanti palloni recuperati e corse che non si vedono, ma contano tantissimo per regalare equilibrio alla squadra di Hutter. Poi sempre lucido in fase di costruzione.
Camara 6,5 - Come il compagno in mediana, fa da schermo prima che il pallone arrivi a chi è adibito ad inventare e creare: lo fa bene, senza risparmiarsi.
Dal 79' Matazo s.v.
Akliouche 7,5 - Che giocatore. Qualità e spunti, tocchi di suola e di fino, va anche vicino al gol, ma Skorupski gli dice no. Pallone alla Iniesta per Embolo, che decide di aspettare il ritorno di Beukema fino all'ultimo, togliendogli un grande assist. Mezzo voto in meno perché nella ripresa si vede poco.
Golovin 6 - Sempre attivo, ma un po' più ingabbiato rispetto ai compagni. Si abbassa capendo che non gli arrivavano tanti palloni giocabili, è pericoloso solo su una punizione sulla quale Skorupski è attento in tuffo.
Ben Seghir 7 - Partita sulla falsariga di quella fatta da Akliouche. Fa anche lui un assist per Embolo che però non ha voglia di segnare stasera. Poi dribbling e spunti in quantità.
Dal 72' Minamino 5,5 Entra e non replica le giocate del compagno. Viene controllato dalla difesa rossoblu nei suoi tentativi di 1 contro 1.
Embolo 6,5 - Non aveva proprio voglia di segnare stasera: due volte davanti a Skorupski, prima viene ipnotizzato dal portiere polacco, poi aspetta troppo e Beukema lo recupera (il Var avrebbe tolto il fuorigioco che è stato fischiato). Però per il resto della partita fa solo cose fatte bene ed alla fine si fa perdonare con la spizzata che diventa un assist per Kehrer. E quanta generosità in pressing, fino al 90'.
All. Adolf Hutter 7 - Ha costruito una squadra che è un mix perfetto di corsa, intensità e talento. Sulle fasce spinta senza fine, nella zona calda del campo una qualità non da poco. Attenzione al suo Monaco, in Champions ed in Ligue 1.