Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Comitato sulla violenza nelle curve, ieri audizione di Calcagno (AIC) in Antimafia

Comitato sulla violenza nelle curve, ieri audizione di Calcagno (AIC) in AntimafiaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 26 febbraio 2025, 09:38Serie A
di Ivan Cardia

L’inchiesta che ha portato all’azzeramento dei vertici ultras di Inter e Milan continua a far discutere. In seguito alla vicenda, la commissione parlamentare Antimafia ha istituito un comitato dedicato alla criminalità nelle curve degli stadi, che sta procedendo con una serie di audizioni.

Ieri è stato il turno di Umberto Calcagno, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori. Come già avvenuto per altri esponenti del mondo sportivo, tra cui i presidenti di FIGC e CONI Gravina e Malagò, l’audizione non ha portato riferimenti diretti a casi specifici, ma si è limitata a uno scambio di informazioni generali.

Calcagno ha ricordato la relazione finale della commissione Antimafia del 2017, guidata allora da Rosy Bindi, sottolineando come la situazione sia rimasta invariata: per contrastare la violenza negli stadi è necessario il supporto del governo. Tra i temi trattati, si è discusso ancora una volta del cosiddetto “modello inglese”, ritenuto applicabile solo con impianti moderni e una legislazione adeguata.

L’Aic ha ribadito la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni, portando avanti una campagna di sensibilizzazione. L’idea è quella di coinvolgere calciatori ed ex giocatori in attività formative sul territorio, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni di tifosi e promuovere una cultura sportiva basata sul rispetto e sulla legalità.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile