Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dai dubbi al nuovo ruolo di direttore sportivo. Buffon sempre più al centro della Nazionale

Dai dubbi al nuovo ruolo di direttore sportivo. Buffon sempre più al centro della NazionaleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 6 settembre 2024, 14:15Serie A
di Tommaso Bonan

Tra tanti nuovi inizi azzurri c’è anche quello di Gianluigi Buffon che, dopo i dubbi sulla sua permanenza nelle ore successive l’eliminazione dell'Italia con la Svizzera, ha deciso che sarebbe ripartito anche lui. Ma con compiti più cogenti di quelli da semplice team manager - sottolinea oggi Tuttosport spiegando il peso dell'ex portiere all'interno della Nazionale -: un vero e proprio direttore sportivo (e peraltro ha conseguito il patentino a Coverciano) che lavorerà a stretto contatto con Spalletti sia nella gestione del gruppo, sia nei contatti con i giocatori durante le soste.

Anche nei giorni di Coverciano lo si nota molto più coinvolto con i calciatori rispetto all’estate scorsa, quando osservava con attenzione tutto quanto senza permettersi mai di intervenire o di prevaricare il proprio ruolo. Atteggiamento che non avrà nemmeno ora perché è sempre stato rispettoso dei ruoli, ma che gli permetterà di poter agire, incidere, sentirsi effettivamente parte del progetto.

E non solo con la Nazionale maggiore - conclude Tuttosport - ma con l’intero Club l’Italia che lui ha sempre considerato la sua seconda casa al pari di quella bianconera. E i due aspetti si incrociano, tanto è vero che è stato lui a premere affinché la FIFC ingaggiasse Luigi Milani, per 12 anni responsabile dell’attività di base alla Juventus. Buffon lo ha cercato per affidargli un ruolo di visione e pre-selezione dei giovani prima che arrivino all’Under 14. L’idea è piaciuta tanto a Gravina quanto a Viscidi che hanno dato l’ok.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile