Dalla Masia alla Fiorentina, con le caratteristiche di Materazzi. Chi è Kospo, nuovo talento viola

"Ricorda Materazzi senza la componente aggressiva. Anche Materazzi riusciva ad abbinare una grande forza difensiva con un’ottima tecnica. Più o meno sono profili similari". Ha raccontato così l'allenatore Oscar Lopez l'ultimo acquisto della Fiorentina, Eman Kospo, giovane difensore arrivato in viola dal Barcellona per 400 mila euro più il 15% sulla futura rivendita.
Doppio passaporto svizzero e bosniaco, ha firmato coi viola un contratto di 5 anni. Inizialmente preso con l'idea di crescere in Primavera, che quest'anno giocherà la Youth League, le prime settimane di ritiro estivo sembrano aver convinto Stefano Pioli a dargli fiducia già con i grandi, vista anche la lunga stagione che si prospetta davanti ai viola.
Difensore centrale di grande fisicità dall'alto dei suoi 191 centimetri, dopo gli inizi in Svizzera con Aarau e Zurigo nel 2023 passa al Barcellona, con cui giocherà due stagioni. Con la Nazionale elvetica ha fatto tutta la trafila delle giovanili, indossando anche la fascia da capitano dell'U17. Viene descritto come un centrale solido e di grande personalità nonostante la giovane età, come dimostra anche la Youth League vinta con al braccio la fascia da capitano del Barça B. Le due stagioni alla Masia lo hanno fatto crescere anche dal punto di vista tecnico, migliorando nell'uscita del pallone e nella costruzione del gioco. Un prospetto insomma interessante che, con le nozioni tattiche italiane, potrà ulteriormente affinare le proprie qualità.
