Empoli ancora a secco in casa dopo cinque giornate: non accadeva dall'Ascoli 1986/87
La sconfitta maturata questa sera contro l'Inter lascia l'Empoli ancora a digiuno tra le mura amiche in questo avvio di campionato di Serie A. I toscani, che al Castellani hanno ospitato finora Monza, Juventus, Fiorentina e Napoli prima dei nerazzurri, non hanno ancora vinto alcuna partita disputata a livello casalingo.
Per la squadra di Roberto D'Aversa, sin qui, solo tre punti sui quindici disponibili in casa, mentre quelli conquistati in trasferta sono stati finora otto. Al di là dei risultati, legati ovviamente al valore delle formazioni affrontate, vi è da evidenziare il dato relativo ai gol senati. Zero.
L'ultima squadra nella storia del massimo campionato italiano a non trovare la via della rete nelle prime cinque giornate è stata l'Ascoli nella stagione 1986/1987. I marchigiani trovano poi la prima rete alla sesta partita casalinga nella gara contro la Roma. Per la cronaca, nonostante un girone di andata chiuso all'ultimo posto, i bianconeri centrarono, allenati prima da Aldo Sensibile e poi da Ilario Castagner, la salvezza, obiettivo anche dell'Empoli oggi, a fine stagione.