Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Altafini: "La Juve pensava di essere favorita e ha giocato con i tacchi a spillo..."

ESCLUSIVA TMW - Altafini: "La Juve pensava di essere favorita e ha giocato con i tacchi a spillo..."
© foto di Lorenzo Marucci
giovedì 17 marzo 2022, 18:10Serie A
di Lorenzo Marucci

Pungente, Josè Altafini è sempre interessante da ascoltare. Sulla eliminazione della Juve dalla Champions dice ai taccuini di Tuttomercatoweb.com: "Le squadre spagnole ma anche quelle inglesi lottano e non mollano. E se perdono corrono come ossessi. Da noi invece le squadre non hanno questo carattere degli spagnoli o degli inglesi: credono nelle loro capacità e succedono questi disastri. Nel primo tempo comunque la Juve meritava di vincere, ci sono state tre occasioni da gol, la traversa di Vlahovic e le parate del portiere. Nel secondo tempo i giocatori sono entrati senza quella grinta degli spagnoli o degli inglesi".

Ci possono anche essere altre spiegazioni?
"Forse pensavano che fosse tutto dovuto, magari erano convinti che prima o poi avrebbero vinto. Dybala non so se stava male o no, ma uno con la sua fantasia che entra a partita quasi finita è strano, anche se i grandi giocatori pure in cinque minuti risolvono le gare. Da quando è arrivato dal Palermo non è migliorato ma è rimasto nel suo standard. Non cambia la squadra, è una pedina della squadra. Se la Juve lo perde è una perdita non gigantesca".

Allegri come lo giudica?
"Ha fatto la scommessa di tornare. Alla Juve non erano contenti dopo Sarri e Pirlo, ma quando hai vinto tanto, tornare di nuovo è un rischio".

Serve di più come gioco?
"La Juve con il Villareal dicevano fosse favorita ma io pensavo: cosa stanno dicendo? Dopo l'1-1 dell'andata gli spagnoli non si consegnano. La Juve ha fatto quasi la stessa fine del Psg: quando pensi di essere bello giochi troppo con i tacchi a spillo..."

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile