FIFA Global Transfer Report 2021 - Exploit del femminile: +26% acquisti, la maggior parte da USA

Il calcio femminile è in netta crescita e, oltre al campo, è anche il mercato a dimostrarlo coi numeri. Come riporta il "FIFA Global Transfer Report 2021", infatti, sono stati ben 1.304 i trasferimenti declinati al femminile dell'anno appena trascorso: ben 26.2% in più rispetto al 2020.
La spesa totale è stata pari a 2.1 milioni di dollari, con un 72.8% di soldi spesi in più rispetto all'anno precedente. L'acquisto più costoso? A livello internazionale sicuramente Hanna Bennison, giovane centrocampista svedese passata dal Rosengard all'Everton Ladies grazie a un "club record fee" a sei cifre.
Gli acquisti, più in generale, hanno riguardato soprattutto calciatrici fra i 24 e i 29 anni, con una spesa complessiva di 1.3 milioni di dollari, a dimostrazione che anche nel panorama femminile si predilige puntare sul giovane talento ancor prima che sull'esperienza. Il bacino migliore, infine, si rivela ancora una volta quello degli USA, con ben 234 giocatrici approdate nel resto del mondo proprio dagli Stati Uniti.
