Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, la certezza siede in panchina: ora la società vuole tenersi stretta Italiano

Fiorentina, la certezza siede in panchina: ora la società vuole tenersi stretta ItalianoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 4 febbraio 2022, 08:15Serie A
di Dimitri Conti

Sono giorni agitati, confusi, di rumori spesso indistinti e di voci che si sollevano dal coro nell'universo Fiorentina, inevitabilmente toccato da un mercato di gennaio che ha visto partire il centravanti della squadra e della Serie A, l'ormai separato in casa (ma con la dirigenza, non coi compagni) Vlahovic divenuto tutt'ad un tratto una minaccia di tanti milioni che rischiavano di andar persi. Lasciando le valutazioni sull'operato a chi legge, una certezza sul futuro il club viola la possiede, ormai dall'estate: il suo allenatore.

Vincenzo Italiano, arrivato a Firenze quasi per un gioco del caso, ha saputo imporsi grazie alla bontà di un lavoro che, oltre ad un gioco offensivo garantito quasi sempre alla sua squadra, ha previsto la rivalutazione di capitali tecnici che sembravano perduti. Si guardi a Duncan o Saponara, per intendersi. Nella giornata di ieri, rispondendo alla domanda di un tifoso nell'intervista social col club, il tecnico ha così parlato: "Penso di sì (la squadra è più forte di un mese fa, ndr). Siamo cresciuti in tanti aspetti". Quello mentale, dice lui, più degli altri.

E il lato tecnico? Il mercato ha sì portato via il 40% dei gol viola finora, ma in dote gli consegna pure tre nuove frecce offensive da aggiungere all'arco, due delle quali già presenti da inizio mese e la terza, il brasiliano Cabral, accompagnato dalla benedizione degli scout di mezzo mondo. Se basteranno, lo dirà il campo. E il contratto del tecnico, in scadenza nel 2023? Ufficialmente ancora le trattative per un rinnovo (parola di Pradè) non sono cominciate, ma l'intenzione del club è di mettersi presto al lavoro per estendere ulteriormente il rapporto professionale. I matrimoni però, anche questo ha voluto ricordare il dirigente, si fanno in due.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile