Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Inter, con Zhang i bilanci recitano -578,1 milioni. Come andare avanti?

FOCUS TMW - Inter, con Zhang i bilanci recitano -578,1 milioni. Come andare avanti?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 3 marzo 2023, 09:06Serie A
di Andrea Losapio

Chissà cosa sarebbe successo se la pandemia di Coronavirus non avesse colpito la Cina. Perché da quando Steven Zhang è divenuto presidente dell'Inter c'è un pre e un post, soprattutto nei conti economici. Perché i Regional Sponsor che arrivavano dall'Estremo Oriente riuscivano ad arrivare appena sotto i 100 milioni, una cifra importante per riuscire ad attenuare le perdite. E infatti i primi tre anni sono abbastanza in linea con quello che potrebbe essere il fair play finanziario, con un -24,6, un -17,7 e un -48,4. Tutto sommato perdite normali per un grande club.

La pandemia sconvolge tutto.
L'Inter ha sempre avuto grossissimi debiti, anche in tempi migliori. Tra bond che poi sono stati rivalutati e rifinanziati, altre situazioni ereditate dagli amministratori precedenti, la realtà è che prima Suning sembrava essere il biglietto da visita per una liquidità quasi infinita. Invece la chiusura continua, da parte della Cina, per il Covid ha portato a chiudere parecchi negozi fisici di Suning, di fatto impoverendo la famiglia fino a dovere vendere asset e rischiare azioni economiche.

Come andare avanti?
Questa è una domanda che si dovrà porre, prima o poi, anche la famiglia Zhang. Perché la situazione non è delle più semplici e la sensazione è che non possa migliorare a meno di cedere calciatori. Nel 2020 il rosso è stato di 102,4 milioni, l'anno successivo è quello record da 245,6 milioni, nella passata annata il segno meno è 140 milioni. Difficile pensare che possa andare avanti così, forse solo con un impianto di proprietà (ma chi lo finanzierà?) ci potrebbe essere una svolta per Zhang. Altrimenti sarebbe bello capire come la situazione potrà evolversi.

I dati
2016-17: -24,6 milioni
2017-18: -17,7 milioni
2018-19: -48,4 milioni
2019-20: -102,4 milioni
2020-21: -245,6 milioni
2021-22: -140 milioni

Totale: -578,1 milioni

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile