Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Mondiale per Club 2025 accende Napoli-Juve. Perché? Tutto ciò che c'è da sapere

Il Mondiale per Club 2025 accende Napoli-Juve. Perché? Tutto ciò che c'è da sapereTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 1 marzo 2024, 10:53Serie A
di Raimondo De Magistris

Nella giornata di ieri il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, intervenuto al 'Business of Football Summit', ha parlato del prossimo Mondiale per Club e ha detto che, a suo avviso, la Juventus non dovrebbe essere ammessa alla competizione: "Mi spiace per Calvo (dirigente della Juventus, ndr) che credo sia ancora qui, posso anche essere dispiaciuto per la Juventus, che è stata punita ed estromessa dalle coppe in questa stagione. Dovessimo battere il Barcellona e successivamente ottenere un pari e una vittoria, saremmo qualificati di diritto. Ma penso pure che il Napoli dovrebbe andarci comunque, proprio perché se la Juventus è stata punita dall’UEFA con l’eliminazione dalle coppe europee, non dovrebbe nemmeno essere ammessa al Mondiale per club, fermo restando poi che tale manifestazione ci creerà mille problemi per il successivo campionato nazionale".

Tutto ciò che c'è da sapere
L'Italia può qualificare due squadre al Mondiale per Club 2025 che, solo per la partecipazione, garantirà a ogni club cinquanta milioni di euro. Un posto è già assegnato all'Inter, per l'altro sono in gioco Napoli, Lazio e Juventus coi bianconeri attualmente avanti nel Ranking UEFA ma senza la possibilità di accumulare ulteriori punti vista la loro assenza dalla Champions 2023/24.

Inter 76 punti (già qualificata)
Juventus 47 punti
Napoli 42 punti
Lazio 35 punti

Napoli e Lazio possono aumentare il loro bottino conquistando altri punti nell'attuale Champions League: ogni vittoria in questa fase garantisce due punti, ogni pareggio un punto e ogni passaggio del turno un ulteriore punto. Affinché la Lazio possa avere la possibilità di conquistare quel posto, dovrebbe arrivare in finale e conquistare altri 12 punti in classifica.
Il Napoli invece dovrebbe arrivare in semifinale, ma potrebbero bastare anche i quarti dovesse battere il Barcellona al Camp Nou e ottenere una vittoria nel turno successivo. A parità di punti, infatti, sarebbe avanti il Napoli in virtù dei migliori risultati in questa stagione.

Prossimi impegni
La Lazio ha battuto il Bayern Monaco per 1-0 negli ottavi di finale di andata e il 5 marzo giocherà il ritorno in Germania. Il Napoli ha pareggiato 1-1 nell'andata degli ottavi di finale contro il Barcellona e il 12 marzo in Spagna andrà in scena il match di ritorno.

Tutte le squadre già qualificate
Africa

Wydad Athletic Club (Morocco)
Al Ahly SC (Egypt)

Asia
Al Hilal SFC (Saudi Arabia)
Urawa Red Diamonds (Japan)

Europa
Chelsea FC (England)
Real Madrid CF (Spain)
Manchester City FC (England)
FC Bayern München (Germany)
Paris Saint-Germain FC (France)
FC Internazionale Milano (Italy)
FC Porto (Portugal)
SL Benfica (Portugal)

Nord e Centro America
CF Monterrey (Mexico)
Seattle Sounders FC (United States)
Club León (Mexico)

Oceania
Auckland City FC (New Zealand)

Sud-America
SE Palmeiras (Brazil)
CR Flamengo (Brazil)
Fluminense FC (Brazil)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile