Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia U21, Nicolato: "Irlanda in casa è forte. Noi puntiamo a ripetere le ultime prestazioni"

Italia U21, Nicolato: "Irlanda in casa è forte. Noi puntiamo a ripetere le ultime prestazioni"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 8 novembre 2021, 21:53Serie A
di Marco Conterio

Tre vittorie, un pareggio, secondo posto in classifica ad una lunghezza dalla capolista Svezia, che ha giocato una gara in più. La Nazionale Under 21 è pronta a riprendere il cammino europeo con la quinta partita di qualificazione contro la Repubblica d'Irlanda, in programma venerdì prossimo al “Tallaght Stadium” di Dublino (diretta Rai2, ore 18.30) con lo scopo di allungare il passo dalle inseguitrici tra cui c’è proprio l’Irlanda che, insieme al Montenegro, è a quota sette.

Gli Azzurrini sono da ieri sera in ritiro a Tirrenia e oggi hanno iniziato la preparazione. Del gruppo non fa parte il difensore della Roma Riccardo Calafiori che, a causa di un infortunio, non ha potuto rispondere alla convocazione. “L’Irlanda – ha dichiarato oggi il tecnico Paolo Nicolato nella conferenza stampa che ha aperto il raduno - è una squadra abituata ad andare forte soprattutto in casa, questa è la difficoltà maggiore che ci troviamo davanti. Sarei contento di ripetere le ultime prestazioni: mi piace la squadra come gioca, mi auguro continui così e nel frattempo migliori quello che c’è da migliorare. Spero che riusciremo a dimostrare anche in trasferta, in un campo difficile, la qualità dei nostri calciatori”.

Rimane alle spalle quanto accaduto dopo il match con la Svezia, con le accuse di razzismo ad un calciatore azzurro e la successiva archiviazione della vicenda da parte della UEFA. “Non credo – ha sottolineato il tecnico rispondendo ad una precisa domanda - che questa cosa meriti altre parole. Abbiamo rispetto di tutti, stiamo sempre attenti ai nostri comportamenti”.

Del gruppo, rispetto alle gare di ottobre, non fa parte Tonali – convocato da Mancini in Nazionale A - che è stato proprio uno degli artefici della vittoria in casa della Bosnia ed Erzegovina. “L'assenza di Tonali – spiga Nicolato – è importante soprattutto perché parliamo di un reparto dove non abbiamo grandissima scelta, tuttavia non penso ci saranno grandi modifiche. Cercheremo di dare seguito alle ultime prestazioni. Dobbiamo cercare di migliorare ancora l'identità della squadra, ma proseguendo sulla strada che ci ha portato a questi risultati, che sono conseguenza di quello che facciamo. Abbiamo necessità di allargare la rosa ma, per il momento, mi pare che non ci siano ampi margini di allargamento del gruppo, anche se ci stiamo lavorando”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile