Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Jankto: "La fascia arcobaleno non è necessaria. Non farò l'ambasciatore della causa LGBT"

Jankto: "La fascia arcobaleno non è necessaria. Non farò l'ambasciatore della causa LGBT"TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
sabato 13 aprile 2024, 14:22Serie A
di Alessio Del Lungo

Pensa che le istituzioni sportive stiano facendo abbastanza contro l'omofobia nel calcio e negli stadi? A parlarne è Jakub Jankto, centrocampista del Cagliari, che ha fatto coming out a febbraio 2023: "A volte ci sono campagne di sensibilizzazione, messaggi, spot pubblicitari, è molto bello. Ma, per esempio, la fascia da capitano color arcobaleno, trovo che non sia necessaria, non si dovrebbe fare più del necessario. Ciò sconvolge davvero le persone. Non sono convinto di questo metodo, perché so che alla lunga è controproducente. Il mondo del calcio è omofobo in alcuni continenti e in alcuni paesi. Ma in Europa la situazione è migliorata".

Quindi non vuole essere un ambasciatore della causa LGBT nel calcio?
"Le istituzioni calcistiche non mi hanno contattato ufficialmente, ma non voglio comunque fare l'ambasciatore e non cambierò idea. Ho fatto coming out pubblicamente perché sono stato il primo giocatore a questo livello a farlo. Altrimenti non mi piace ostentare troppo il fatto di essere omosessuale".

Il prossimo passo è riuscire a vivere la propria vita sentimentale senza porsi domande e senza necessariamente passare attraverso un coming out pubblico?
"Sì è quello! Faccio quello che voglio adesso. Avevo già quattro fidanzati, alcuni venivano a vedere le partite allo stadio, incontravano i miei compagni. Questo è il futuro".

Clicca qui per leggere tutta l'intervista integrale a Jakub Jantko.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile