L'agente di Da Cunha: "Mercato? È felice a Como, se avrà richieste ci penseremo"

In un Como che vola sempre più in alto e senza vertigini, fra i protagonisti che si sono messi in mostra c'è il centrocampista Lucas Da Cunha, classe 2001 che Fabregas ha spesso elogiato per la crescita avuta in questa stagione.
L'agente del giocatore, Frederic Guerra, ha rilasciato una intervista a Tuttomercatoweb.com per parlare di lui e del suo futuro.
Quali sono stati i motivi dell'esplosione di Da Cunha proprio in questa stagione?
"Le ragioni per cui Lucas è esploso questa stagione sono multifattoriali. In primo luogo, è un ragazzo che ha bisogno di serenità e di giocare con continuità per esprimersi, cosa che ha trovato con Cesc Fabregas nel suo sistema di gioco. Questa invenzione di Fabregas in un nuovo ruolo gli ha permesso di mostrare tutto il suo talento tecnico e, di conseguenza, di esprimere tutte le sue qualità, accompagnate anche da un grande lavoro fisico che oggi gli consente di disputare partite ad alta intensità dall’inizio alla fine. Ma la ragione principale è il fatto che Fabregas ha saputo parlargli e portarlo a questo livello".
Si parla molto, giustamente, di Fabregas, ma quando è stato importante anche quello del ds Ludi per i risultati del Como?
"Ludi è un ragazzo che apprezzo molto, il suo lavoro va di pari passo con quello dell’allenatore per sviluppare i giocatori. L’ambizione di vincere titoli è legittima, ma il Como è giovane in Serie A, ci vuole tempo, lavoro e che l’osmosi si costruisca. Ludi ha i piedi per terra, sa cosa deve fare con pazienza".
Il progetto del Como, lo vede mirare a vincere titoli?
"Il progetto è in corso, ma prima dell’Europa e altro, sarà necessario che la squadra cresca insieme e costruisca un passato solido".
Il Presidente ha parlato di molti club interessati a Da Cunha. Ci sono anche delle big italiane? E se qualcuno chiedesse di lui a giugno, cosa fareste?
"Sì, ho visto sulla stampa che il Presidente ha parlato di molti club. Per quanto mi riguarda, non ho ricevuto richieste riguardo a Lucas, anche perché i club sanno che ha rinnovato. Quello che posso dire ad oggi è che si trova molto bene a Como, è molto felice. Non abbiamo assolutamente affrontato l’argomento della prossima stagione, visto che ha rinnovato il suo contratto a gennaio e, al momento, non è un tema attuale. Quindi, se ci saranno richieste a giugno, sarà in quel momento che mi farò delle domande e che ci faremo delle domande insieme a Lucas".
Il possibile addio di Fabregas può essere un fattore da considerare per il suo futuro, oppure con il rinnovo è blindato e felice dov'è?
"Con 25 anni di esperienza, ho vissuto molte situazioni di questo genere. Fabregas ha contribuito alla crescita di Luca, formando un nuovo giocatore. Questo è stato molto benefico per lui. È vero che vanno molto d’accordo. Tuttavia, il calcio ci insegna spesso che ognuno finisce per seguire il proprio percorso. Penso che l’allenatore mancherebbe a Luca, ma saprebbe adattarsi ad un nuovo tecnico, se dovesse accadere. Per ora, rimane solo una speculazione più che fatti concreti. Aspettiamo l’ultima partita, le sue vacanze e una ripresa con il Como all’orizzonte".
