Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Arabia di Mancini parte... nel deserto. A Newcastle stadio mezzo vuoto e rischio proteste

L'Arabia di Mancini parte... nel deserto. A Newcastle stadio mezzo vuoto e rischio protesteTUTTO mercato WEB
venerdì 8 settembre 2023, 10:23Serie A
di Tommaso Bonan

Oggi parte ufficialmente l'esotica e divisiva avventura di Roberto Mancini da commissario tecnico dell’Arabia Saudita. Il deserto è lontano solo geograficamente: come sottolinea infatti il Corriere della Sera, per il debutto del nuovo corso, l’amichevole di stasera (calcio d’inizio alle 21) contro la Costa Rica, i sauditi non potevano che scegliere il St James’ Park, che è loro, come loro è il Newcastle United Football Club, da quando nell’ottobre del 2021 il Fondo per gli investimenti pubblici di Riad (Pif) ha comprato tutto per 300 milioni di sterline, 353 milioni di euro.

Stadio mezzo vuoto?
"Porterò con orgoglio la nostra italianità nel mondo", ha detto il giorno della sua presentazione, mentre ieri è rimasto in silenzio: vigilia blindata. Ma la verità è che stasera non ci saranno code ai botteghini: nonostante i prezzi stracciati, 5 sterline gli adulti e 3 i ragazzini, lo stadio si preannuncia mezzo vuoto. Dalle parti del Grainger Market, il cuore della città, nemmeno un cartellone o una bandiera che annunci l’evento.

Appuntamento con i tifosi-attivisti.
Uno dei principali problemi sarà quello del centravanti, un rebus mai risolto con l’Italia che torna a tormentare i sonni del c.t. d’Arabia. Dopo una sola settimana di lavoro sul campo, con giocatori che ha conosciuto dal vivo dopo averli studiati al video, il debutto si preannuncia quindi proprio non agevole. Anche perché il benvenuto non sarà dei migliori. Un’ora prima del fischio d’inizio - continua il CorSera - i tifosi-attivisti dell’associazione Newcastle Fans Against Sportswashing si daranno appuntamento davanti alla statua di Alan Shearer per manifestare contro la proprietà saudita, quindi il governo di Riad, colpevole di non rispettare i diritti civili.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile