Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La leggenda del Servette sul granata che ha ispirato il Torino e la storica prima contro un'italiana

La leggenda del Servette sul granata che ha ispirato il Torino e la storica prima contro un'italianaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 5 ottobre 2023, 07:15Serie A
di Marco Conterio

In novantuno gare giocate nella sua storia in Europa, trentasei vittorie, ventuno pareggi e trentaquattro sconfitte, c'è sicuramente un dato interessante nella storia del Servette nelle Coppe Europee. Quella di oggi contro la Roma sarà la prima volta della storia del club di Ginevra contro un club italiano. Dall'esordio nella Coppa Campioni del 1955/1956, doppio scontro perso contro il Real Madrid, fino a oggi, non c'è traccia di una gara della formazione oggi allenata da René Weiler contro un club italiano. Un dato certamente curioso, visto l'alto numero di gare giocate: perfino Armenia, Lussemburgo, Finlandia e Malta hanno dato luogo a sfide di propri club contro il Servette ma... Mai un'italiana.

La terza squadra di Svizzera
A livello di bacheca, il Servette è la terza squadra più titolata del paese. 27 titoli per il Grasshoppers, 20 per il Basilea, il Servette è a 17 (uno più dello Young Boys) ma undici di questi sono antecedenti agli anni '50 e dal 1980 a oggi ha vinto solo tre volte di cui l'ultima nell'estate del '99.

Declino e rinascita
Le Servette Football Club è stato sull'orlo della bancarotta nel 2003, due anni dopo inizia con una penalizzazione e nel 2005 retrocede d'ufficio in Prima Lega, la terza serie svizzera. Viene sciolta la prima squadra, sale comunque in Challenge League, poi sale in prima serie dopo aver vinto lo spareggio col Bellinzona. Nel 2012 sembra rinato, arriva quarto e torna in Europa, nel 2015 sprofonda ancora: retrocede e non ottiene la licenza per la Challengue League. Così è ancora terza serie, così naviga per sei anni prima di tornare in Super League e adesso in Europa. Per trovare adesso per la sua prima nella sua storia contro un'italiana, lei che... Col suo granata leggenda vuole aver ispirato i colori del Torino. Secondo una delle tante versioni sull'origine del colore della formazione piemontese c'è anche quella secondo cui il primo presidente della storia del club, lo svizzero Alfred Dick, scelse il granata da sostenitore del Servette. Più mito che realtà, ma in questi corsi e non ricorsi della storia, è l'unico vero grande legame con il paese italiano. Nonostante i pochi chilometri di distanza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile