Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Salernitana rimonta Kalinic: 2-2 con l'Hellas Verona di Tudor e primo punto in stagione

La Salernitana rimonta Kalinic: 2-2 con l'Hellas Verona di Tudor e primo punto in stagioneTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 22 settembre 2021, 20:29Serie A
di Pierpaolo Matrone

Al triplice fischio di Irrati, andando a cercare i volti di Castori e Tudor, si scorgono espressioni che fanno a cazzotti da sole. La sensazione agrodolce di chi è felice di non essere rimasto a secco, al contempo insoddisfatto per non aver ottenuto bottino pieno. Qualche motivo per sorridere, al termine di Hellas Verona-Salernitana, lo hanno entrambi: l'allenatore granata può festeggiare il primo punto in stagione, quello gialloblù mantiene l'imbattibilità alla seconda in panchina. I granata rimontano Kalinic: finisce 2-2 all'Arechi.

Riecco Kalinic. Sei minuti di empasse, poi si sblocca immediatamente la partita. E, con lei, anche Nikola Kalinic. A secco da maggio scorso, l'ex Milan sfrutta un gran pallone lavorato a sinistra da Ilic e Caprari sulla corsia sinistra, taglia sul primo palo e scarta il cioccolatino spingendo in rete da due passi. Prima rete in campionato per il centravanti croato, preferito a sorpresa a Simeone: così ripaga la scelta di Igor Tudor.

Simy a salve. Il gol dell'Hellas Verona suona come una sveglia per la Salernitana. Per Ribery e per Simy, soprattutto. I due confezionano una gran palla gol con una bella combinazione e da lì parte il duello tra l'ex Crotone e la retroguardia scaligera. Ci prova una, due, tre volte. Ma viene sempre contenuto. Il francese continua a inventare, più tardi per Gagliolo, ma la finalizzazione lascia ancora a desiderare.

Ritorno con stile. Mentre si susseguono i tentativi colorati di granata, la potenza cromatica del gialloblù prende il sopravvento e sfocia nel raddoppio. Ci pensa ancora lui, Kalinic, che ritrova la via del gol con stile. Non gli basta una rete, ne realizza una seconda, con una carezza al pallone e un bacio alla traversa col tocco sotto a Belec che vale il 2-0. L'ultima doppietta in Serie A risaliva all'ultima giornata pre-Covid, marzo 2020. Anche stavolta, ha avuto ragione Tudor. In pieno recupero, però, la Salernitana torna in partita: Cedric Gondo risolve una mischia e sigla l'1-2, il risultato che ridà speranza a Castori e col quale si chiude il primo tempo.

Cambia il copione. La prima azione della ripresa è ancora di Kalinic, che butta giù l'incrocio dei pali della porta di Belec e sfiora la tripletta. Da questo momento cambia il copione: la Salernitana comincia a fare la partita, l'Hellas Verona prova a far male in ripartenza inserendo il più mobile Simeone al posto dell'MVP di giornata Kalinic. Lazovic va vicino al gol all'ora di gioco, poi sale l'intensità della Salernitana.

Ancora Coulibaly. Djuric, entrato al posto di un impalpabile Simy, cicca una deviazione da distanza ravvicinata e aumenta il timore del pubblico: è ancora serata no. Ma meno di dieci minuti dopo la Salernitana trova il pareggio: altro tiro sporco di Gagliolo, Coulibaly è bravo a controllare e rimanere freddo davanti a Montipò sfruttando il solito, puntuale inserimento. L'Hellas prova a reagire, lo fa con la conclusione di Faraoni, ma è troppo poco per tornare davanti. Da qui alla fine succede poco o nulla: 2-2, un risultato che lascia rammarico all'Hellas Verona per com'è arrivato, ma forse accontenta entrambi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile