Le pagelle del Cagliari - Pereiro onnipotente, Grassi perfetto. Capolavoro di Mazzarri
Risultato finale: Atalanta-Cagliari 1-2
Cragno 6,5 - Come sempre molto attento sia nel gioco con i piedi che nella lettura delle occasioni. Perfetto in uscita, si disimpegna alla grande sulle conclusioni dei giocatori dell’Atalanta, salvando tutto ciò che può.
Bellanova 7 - Dalla sua parte spingono prima Pezzella e poi Maehle, più pericoloso dell’ex Parma, ma il giovane esterno dei sardi se la cava. Prova anche a farsi vedere in avanti con un paio di sgroppate, servendo l’assist per il secondo gol di Pereiro. Dall’87’ Carboni sv
Goldaniga 7 - Partita superlativa in fase difensiva, attento e preciso in ogni singola chiusura. Rischia poco o nulla, anche grazie ad un posizionamento eccezionale.
Lovato 7 - Praticamente perfetto in ogni suo intervento, regge il duello fisico in velocità con Muriel e regge la prestanza di Zapata. Bravo nelle letture delle palle filtranti, gioca una partita impeccabile.
Obert 6,5 - Come i suoi compagni gioca una gara al limite della perfezione, rischiando poco e vincendo quasi tutti i duelli. Dall’87’ Ceppitelli sv
Lykogiannis 6,5 - Più in apnea di Bellanova, con Malinovskyi e Zappacosta che spingono dalla sua zona. Se la cava egregiamente, senza commettere errori.
Deiola 6,5 - Si vede poco, ma in fase di tamponamento è molto importante. Segue a uomo praticamente ogni centrocampista dell’Atalanta, senza dargli modo di tenere il pallone per ragionare. Dal 90’ Kourfalidis sv
Marin 6,5 - Corre molto, con un buon pressing sui portatori di palla dell’Atalanta. Il Cagliari gioca una partita prettamente difensiva, motivo per cui non c'è grande bisogno di costruire dal centrocampo in su, anche se è suo il pallone dato in profondità a Bellanova per il gol del raddoppio dei sardi.
Grassi 7 - A uomo su Pessina, fa un buon lavoro in contenimento, recuperando anche qualche palla importante tra le linee. Intelligente anche nello spendere i falli, si prende un giallo giusto che impedisce però una giocata pericolosa a Pessina. Ottima partita, per interpretazione, sacrificio e giocate.
Dalbert 6,5 - Svaria molto, da esterno d’attacco a trequartista. Non combina granché, per ovvi motivi, ma almeno corre e pressa. Non gli si poteva chiedere qualcosa di diverso, in una gara in cui serve anche l’assist per il primo gol di Pereiro. Dal 78’ Baselli sv
Pereiro 8 - Vaga per un tempo, provando a rendersi pericoloso ma avendo pochissimi palloni a disposizione. Poi sale in cattedra nella ripresa: prima il gol del vantaggio sardo, poi l’intelligenza di rubare palla a Djimsiti e nel causare l’espulsione di Musso e infine la rete del 2-1. Oro di Cagliari, cosa gli si poteva chiedere di più?
Walter Mazzarri 7,5 - Un capolavoro. Senza Joao Pedro, senza Pavoletti perso a pochi minuti dall'inizio della gara, strappa un risultato quasi incredibile rispetto alle attese. Gara perfetta difensivamente e preparata magistralmente, così sì che il Cagliari si potrà salvare.











