Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Napoli - Insigne ha coraggio, Elmas la chiude. Osimhen, rosso eccessivo

Le pagelle del Napoli - Insigne ha coraggio, Elmas la chiude. Osimhen, rosso eccessivoTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
domenica 22 agosto 2021, 22:45Serie A
di Luca Chiarini

Napoli-Venezia 2-0
Marcatori: 62' Insigne, 72' Elmas

Meret 6 - Pressoché inoperoso nei primi quarantacinque minuti: risponde in due tempi al destro non irresistibile di Johnsen, poi deve solo distendersi su una battuta velleitaria da lontanissimo di Caldara.

Di Lorenzo 6,5 - Si ripresenta in campo da campione d'Europa, al pari di Meret e Insigne. E il nuovo status pare averne rafforzato la fiducia nei propri mezzi: sicuro in copertura, ad un passo dal gol con un diagonale a metà primo tempo.

Manolas 6 - Gli avanti del Venezia lo mettono di rado in difficoltà. Ha vita facile, quando ha la possibilità di sprintare, e Koulibaly è un porto sicuro. Finale sul velluto: occorre altro per turbarlo.

Koulibaly 6,5 - La fiducia assoluta di Spalletti è ben riposta: totem della difesa, ieri e oggi. Soffre poco, sfrutta bene il proprio fisico e rattoppa con grande senso della posizione. La chiusura nel finale stronca sul nascere ogni proposito di impresa del Venezia.

Mario Rui 6 - Diligente, in entrambe le fasi. Per nulla sollecitato da Johnsen, anche dopo il rosso a Osimhen, accompagna le offensive quando ne ha l'occasione. Si procura il primo rigore, propiziando il mani di Caldara.

Fabian Ruiz 5,5 - La piega che prende la gara di certo non favorisce i ricami dello spagnolo, che si ritrova a fare un lavoro sporco che non gli compete. E l'ammonizione rimediata in avvio di ripresa lo limita ulteriormente. (Dal 71' Gaetano 6 - Nessuno squillo di tromba, ma fa il suo).

Lobotka 6 - Senza Demme, tocca a lui fare il play. Approccia con prudenza, senza sbottonarsi, per garantire equilibrio nelle due fasi. Lo fa con un certo ordine, pur non rubando l'occhio.

Zielinski 6 - Gli inserimenti sono la specialità della casa, e infatti impiega poco a pizzicare il duo Ceccaroni-Caldara. Si fa male proprio quando inizia ad aumentare i giri. (Dal 35' Elmas 7 - Entra con convinzione e chiude la contesa: gran risposta a Spalletti).

Politano 6,5 - Spalletti lo volle all'Inter e lo lancia al debutto al Maradona. Impiega qualche minuto a carburare, poi inizia a scardinare l'esperto Molinaro. Taglio alla Callejon sul lancio millimetrico di Insigne: difficile far meglio sulla volée di destro, che non è nemmeno il suo piede. (Dal 71' Lozano 6,5 - In una manciata di secondi mette lo zampino sul raddoppio).

Osimhen 5,5 - Grande, grandissima voglia di incidere: per venti minuti è il migliore dei suoi. Poi l'espulsione, difficile da giudicare: il gesto è evitabile, ma meritevole tutt'al più di un giallo. Il rosso appare davvero un'esagerazione.

Insigne 7 - Calamita palloni, è un riferimento per questa squadra e sa di esserlo. "È uno che insegna agli altri come si fa", dice di lui Spalletti nel pre-partita. Dalle parole ai fatti, perché dopo l'espulsione di Osimhen è lui a suonare la carica ai compagni e al pubblico sugli spalti. Leadership e soprattutto coraggio, che abbonda sul penalty trasformato dopo l'errore dal dischetto. (Dall'85' Petagna s.v.).

Luciano Spalletti 6,5 - Esordio complesso: gli episodi non gli sorridono, ma il suo Napoli non perde la bussola e dimostra di essere più forte degli eventi. Esame carattere già superato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile