Le pagelle del PSG - Dembele fa il suo, Donnarumma miracoloso. Neves è un gioiellino

Risultato finale: Arsenal-PSG 0-1
Donnarumma 7 - Primo tempo da spettatore, anche se nel finale è attento soprattutto su Martinelli. A inizio ripresa compie un autentico miracolo su Trossard: parata spaziale e decisiva nell'economia di una partita che poteva prendere una piega diversa. Unica pecca l'uscita non proprio lucidissima nell'occasione della rete annulla a Merino. Bravo e fortunato.
Hakimi 6 - Spinge, attacca quasi da trequartista. Nel primo tempo è un fattore ma nella ripresa cala e rischia il secondo giallo che gli avrebbe fatto saltare il ritorno.
Marquinhos 6,5 - Guida la difesa con la solita esperienza. Lui più di tutti meriterebbe di disputare un'altra finale di Champions, le motivazioni sono altissime.
Pacho 6,5 - Solido, senza fronzoli, essenziale. Con il capitano forma una diga insuperabile, che viene sorpresa solo a inizio ripresa nell'occasione capitata a Trossard.
Nuno Mendes 6,5 - Dalle sue parti c'è il pericolo pubblico numero uno ed è meno aggressivo del solito, lasciando l'incombenza di spingere ad Hakimi. Fa comunque un figurone.
Neves 7 - L'intervento in scivolata su Merino vale un gol perché di fatto evita quello del centrocampista avversario. Giovanissimo ma personalità da vendere, è già una certezza assoluta. Dall'89' Zaire-Emery s.v..
Vitinha 6,5 - Indispensabile, un giocatore cresciuto vertiginosamente con Luis Enrique. Il duello con Odegaard è intenso e i due finiscono quasi con l'annullarsi a vicenda, giocando però con un'intensità incredibile.
Fabian Ruiz 6,5 - Vitinha è il cervello, Neves il motorino, lui l'uomo che dà equilibrio. Giocate intelligenti e aiuto costante a Mendes per contenere le folate di Saka, prestazione di alto livello.
Doué 6,5 - Lampi di classe purissima, qualche tiro non proprio insidioso e un bel duello con Lewis-Skelly. Altra prova di grande maturità per questo giovanissimo talento. Dal 76' Ramos 6 - Una sola occasione, usa la punta e colpisce una clamorosa traversa.
Dembélé 7 - Qualche mese fa non fu convocato per la sfida della fase campionato e il PSG perse 2-0. Gli bastano appena quattro minuti per far vedere la differenza con lui in campo. Prestazione totale, anche di sacrificio in fase difensiva. Dal 70' Barcola 6 - Anche lui ha una grossa occasione ma la spreca malamente. La speranza è che il PSG non abbia rimpianti al ritorno.
Kvaratskhelia 6,5 - Prima mezzora da applausi, Timber impazzisce più volte. In affanno quando deve difendere, anche se nella ripresa fa il suo dovere da soldatino con un'applicazione quasi commovente.
Luis Enrique 6,5 - La vince col suo calcio nel primo tempo, un po' meno nella seconda frazione. Il vantaggio è importantissimo, sogna di tornare in finale di Champions dieci anni dopo il trionfo con il Barcellona.
