Le pagelle dell'Empoli - Cacace intraprendente, Ismajli alza il muro. Colombo nervoso

Risultato finale: Empoli-Lazio 0-1
Vasquez 6,5 - Bucato al primo colpo, non si fa cogliere impreparato dalla palla avvelenata di Guendouzi che vede solo all'ultimo istante. Nega il gol a Isaksen.
Goglichidze 6 - Zaccagni non lo sfida più di tanto nell'uno contro uno, ma il giallo speso induce D'Aversa a lasciarlo negli spogliatoi. Dal 46' Sambia 6,5 - Ingresso positivo, alza il ritmo.
Ismajli 6,5 - Riserva le attenzioni del caso a Castellanos, precludendogli l'accesso all'area di rigore. Non si portare fuori strada dal Taty.
Viti 5,5 - Distrazione fatale: fa male i suoi calcoli, perdendo il contatto visivo con Dia. Si riscatta col pareggio, ma è in fuorigioco. Dal 90' Campaniello sv
Gyasi 5,5 - Parte molto largo per poi tagliare verso il centro e riempire l'area di rigore, ci arriva quasi sempre con un attimo di ritardo.
Marianucci 6 - Encomiabile per come si cala in un ruolo semi nuovo, lo declina in base alle sue caratteristiche. Nella ripresa torna dietro.
Fazzini 6 - Regista per necessità, lontano dalla porta però perde efficacia: sale di tono quando alza il raggio d'azione con la sua qualità.
Pezzella 6 - Il più deciso nell'attaccare la corsia fin dall'inizio, si affaccia sul fondo regolarmente: gli interscambi con Cacace funzionano.
Solbakken 5 - Terza consecutiva da titolare, ma è un corpo estraneo: rallenta la manovra offensiva, va a vuoto sul bel cross di Cacace. Dal 58' Konate 5,5 - Tanta corsa, poca resa.
Cacace 6,5 - Trequartista tattico, non si dimentica delle origini da uomo di fascia: dalla collaborazione con Pezzella le cose migliori.
Colombo 4 - Forse innervosito dalla penuria di rifornimenti, scarica tutta la frustrazione beccandosi due gialli nel giro di quattro minuti.
Roberto D'Aversa 5,5 - Emergenza totale in mediana, si arrangia con soluzioni creative ma l'espulsione di Colombo non lo aiuta. Venti giornate senza vittorie sono tante, nelle prossime tre non potrà più sbagliare.
