Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Barak e Cabral indirizzano, Biraghi chiude con un colpo d'antologia

Le pagelle della Fiorentina - Barak e Cabral indirizzano, Biraghi chiude con un colpo d'antologiaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
lunedì 27 febbraio 2023, 20:32Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Hellas Verona - Fiorentina 0-3

Terracciano 6,5 - Dopo mezz'ora tranquilla è tempo di rispondere a Duda e si fa trovare presente. Lo stesso con Braaf a inizio ripresa, puntuale anche in uscita: la sicurezza complessiva vale mezzo punto in più.

Dodo 6 - Non ha paura di andare a sfidare Doig anche a settanta metri dalla propria porta, costringendolo per questo a un giallo precoce. Dopo un bel primo tempo, dedica il secondo all'attenzione difensiva.

Martinez Quarta 6 - Lasagna gli mette la freccia in faccia per il tiro inaugurale del match, senza procurar danni. Le sicurezze aumentano con il trascorrere dei minuti sul cronometro, così come diminuiscono i pericoli.

Igor 6,5 - La vitalità di Ngonge impone riflessi pronti e presenza fissa, a metà primo tempo eccede nel vigore e si ritrova ammonito. Nonostante il giallo, limita con puntualità le iniziative del diretto avversario.

Terzic 6 - Interpretazione del ruolo più equilibrata del solito da parte sua, forse intimorito dall'idea di poter lasciare spazi a Faraoni. Anche avere davanti a sé un mancino come Gonzalez limita il suo raggio. Dal 74' Biraghi 7 - Poco tempo a sua disposizione, buttato dentro per un infortunio, ma è quanto basta per inventarsi una punizione da antologia, un gol da centrocampo che sfrutta le disattenzioni veronesi.

Amrabat 6 - Altro ex dell'incontro, il suo addio è più datato rispetto a quello di Barak, che si conquista i riflettori. È un po' l'emblema della sua prestazione: a faticare dietro le quinte. Paga una svista col giallo. Dal 65' Castrovilli 6 - Incamera altri minuti nelle gambe, aspetto fondamentale per poterlo avere a pieno regime quando sarà tempo di affrontare gli impegni più importanti in calendario. Ingresso sufficiente.

Mandragora 6,5 - Sta acquisendo un ruolo più centrale col passare delle partite, l'assist da calcio d'angolo per la testa di Terzic è un altro gradino verso l'insostituibilità. Sempre più un riferimento lì nel mezzo.

Ikone 6,5 - Con uno strappo prepotente lascia sul posto Doig prima di offrire il pallone che Barak tramuta nel gol del vantaggio. Sarà la giocata migliore del suo match, nella ripresa pecca un po' in cattiveria. Dal 74' Saponara 6 - Messo dentro per il finale di gara con l'idea di poter congelare quanti più palloni possibili, riesce anche a rendersi pericoloso con una conclusione in cui serve la risposta di Montipò.

Barak 7 - Prima volta da avversario al Bentegodi da quando è un ex Verona, fluttua tra le linee da trequartista e lì colpisce al 12', confermando l'Hellas come una vittima preferita. Esce applaudito da tutti. Dal 56' Bonaventura 6 - Il giallo di Barak probabilmente anticipa il momento del suo ingresso, ha il compito di raffreddare possessi e match, mette tutta l'esperienza che ha per riuscirci.

Gonzalez 6 - Inaugura i tiri della Fiorentina verso la porta con un tentativo da buona posizione fuori di un capello. La sua pericolosità offensiva nell'arco dei novanta minuti più recupero è poca, il sacrificio no.

Cabral 7 - Confermato titolare, Hien conosce la sua forma recente e lo segue come un'ombra per tutto il campo. Dimenticato da tutti su un angolo a fine primo tempo, ringrazia e insacca per la quarta partita consecutiva. Dal 65' Jovic 5,5 - Unico a non entrare in campo con il giusto spirito per quanto riguarda la Fiorentina, si rende poco utile sia quando i suoi hanno il pallone che quando servirebbe dell'aiuto nel pressing.

Vincenzo Italiano 7 - Stavolta l'approccio della Fiorentina alla partita è come si deve: poco più di dieci minuti e l'ex Barak regala il vantaggio, a fine primo tempo arriva anche il raddoppio con Cabral, da lui riproposto titolare. I viola rintuzzano la reazione avversaria ad inizio ripresa, per poi colpire con piglio famelico: Biraghi chiude tutto e regala una vittoria in trasferta che mancava da novembre. Ne riassapora il gusto dopo una partita perfetta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile