Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Roma - E' nata una stella. A Lukaku e Dybala bastano 41 minuti

Le pagelle della Roma - E' nata una stella. A Lukaku e Dybala bastano 41 minutiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 18 aprile 2024, 23:10Serie A
di Simone Lorini

Finale: Roma-Milan 2-1

Svilar 6,5 - Primo tempo praticamente senza toccare la palla, nella ripresa mette anche la sua firma sulla qualificazione con un paio di interventi importanti.

Celik 5 - Errore davvero pesante il suo, anche visto a posteriori. Alla mezz'ora la Roma conduceva per 3-0 nel computo complessivo, rischiare un rosso per un fallo così evidente è una mossa davvero ingenua, che viene punita immediatamente. Cartellino esagerato? Forse, ma l'errore del terzino è macroscopico.

Mancini 8 - E' l'uomo del destino per questa Roma: dopo il gol nel derby e quello che ha deciso l'andata mette anche questa gara in discesa con il gol dell'1-0, che proprio il destino gli consegna, a porta vuota. Non contento, risulta decisivo anche nell'altra area deviando in modo fondamentale il tiro a botta sicura di Loftus-Cheek sull'1-0.

Smalling 7 - Altra prova maiuscola dell'inglese, che sembra esaltarsi nei duelli corpo a corpo con giocatori simili a lui. E' il caso del malcapitato Giroud.

Spinazzola 6,5 - Una sua chiusura difensiva è fondamentale nel primo tempo, mentre la ripresa la passa a inseguire Chukwueze, tutt'altra pasta rispetto a Pulisic.

Bove 6,5 - Dà tutto quello che ha destro, al punto dal finire in lacrime di fronte ai consigli di uno dei suoi eroi di gioventù, il suo attuale allenatore. Non fa rimpiangere Cristante, scusate se è poco. Dall'88' Angelino sv.

Paredes 6,5 - Regia pulita e senza fronzoli, l'argentino è uno dei calciatori completamente trasformati da De Rossi. Anche oggi una prova di estrema concretezza.

Pellegrini 7,5 - Partita da capitano, partita da leader, partita da giocatore di altissimo livello. Totalmente trasformato dall'arrivo di De Rossi, il centrocampista giallorosso gioca la sua miglior partita stagionale con un tiro meraviglioso che solo il palo può fermare, poi dà il la all'azione del raddoppio con il filtrante per Lukaku. Dall'88' Sanches sv.

El Shaarawy 7 - Maestoso e infinito: forse galvanizzato dalla gara da ex, gioca novanta minuti di qualità elevante e quantità incalcolabile. Terzino, esterno d'attacco o di centrocampo non cambia niente.

Lukaku 7 - Dybala fa un gol meraviglioso, ma l'apporto del belga è altrettanto importante: scatta su un filtrante di Pellegrini, vince il duello fisico con Gabbia e nonostante l'infortunio mette in mezzo il pallone che poi Gabbia consegnerà al compagno per il magico sinistro del 2-0. Dal 28' Abraham 6 -

Dybala 7 - Doloroso vedere, per ogni appassionato di calcio, uscire la coppia d'attacco titolare dopo appena 40 minuti: De Rossi preferisce coprirsi con 3 gol di vantaggio e la Joya capisce. Ah, prima del cambio una perla delle sue: sinistro chirurgico di prima intenzione che si spegne dove Maignan può solo sognare di arrivare. Dal 42' Llorente 6,5 - Entra alla grande in partita e nella ripresa un paio di chiusure importanti portano la sua firma.

Allenatore: Daniele De Rossi 7,5 - Aveva stravinto tatticamente l'andata, domina anche il ritorno grazie ad una prima mezz'ora super: festeggia due volte il rinnovo di contratto, non solo la semifinale ma la certezza che il quinto posto in classifica porterà in Champions League. La sensazione è che stasera sia nata una stella.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile