Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le quattro ambasciate, Tonali in esilio casuale, Zaniolo a fuoco lento: gli italiani in Inghilterra

Le quattro ambasciate, Tonali in esilio casuale, Zaniolo a fuoco lento: gli italiani in InghilterraTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 dicembre 2023, 13:00Serie A
di Dimitri Conti

Nell'analisi degli italiani all'estero non ci si può non soffermare sul manipolo inglese. Registrati in Inghilterra troviamo 2 allenatori e 35 calciatori nostri connazionali, di questi ultimi undici sono professionisti e si dividono tra le prime due divisioni del calcio d'Oltremanica. Nove, in particolare, sotto gli accecanti riflettori della Premier League: una comitiva in crescita, rispetto agli ultimi tempi, che ci vede buoni esportatori verso il regno di Sua Maestà.

Quattro le "ambasciate italiane" in Inghilterra: il Tottenham, il West Ham, il Burnley e il Leicester. Cominciamo da quest'ultima, la sola squadra di seconda serie tra le tre, ma che punta a tornare presto nel novero di chi viaggia in prima. Il tutto sotto la guida in panchina dell'italianissimo Maresca e con a centrocampo l'ex interista Casadei, che viaggia a corrente alternata e ha ricevuto qualche critica dai suoi stessi tifosi salvo poi andare a segno nell'ultimo turno. A Londra sponda Spurs si godono beati le prestazioni di Vicario e Udogie: il portiere ha già conquistato tutti a suon di miracoli come faceva a Empoli, il terzino è un punto fermo di Postecoglou e si sta facendo valere in entrambe le fasi. Sponda Hammers sono ormai certezze della squadra Ogbonna ed Emerson. Nel Burnley troviamo due profili meno altisonanti ma ben più futuribili: al portiere Franchi si è aggiunto quest'estate Koleosho, talentuoso esterno offensivo arrivato dall'Espanyol e nel giro delle nazionali under azzurre. Purtroppo starà fermo per un po' a causa di un brutto infortunio al ginocchio.

La scorsa è stata l'estate degli arrivi dall'Italia, su tutti hanno rubato la scena Tonali e Zaniolo. Il primo è il protagonista di un esilio nato per caso, o forse sarebbe meglio scrivere per mano dei giudici federali italiani. Stop di 10 mesi per aver scommesso in prima persona, sul calcio ma soprattutto sulle proprie squadre (Brescia e Milan) come da sua stessa ammissione agli investigatori. In un paese nel quale si scommette anche sul sesso dei figli non ha creato grande scandalo, da quanto trapela l'ambiente dei Magpies è con lui in attesa che sconti la pena e segua il percorso terapeutico studiato. Il secondo si trova nel miglior Aston Villa dei tempi recenti ma non sta impattando come avrebbe voluto: solo 2 gol finora realizzati dall'ex Roma, il primo in Premier League è arrivato tre giorni fa.

Ultimi ma non ultimi, altri due nazionali come Jorginho e Gnonto. Il centrocampista un po' meno posto nell'Arsenal di Arteta ma si trova in una squadra che anche quest'anno gioca per il titolo, con l'auspicio che finisca diversamente, il giovane attaccante è rimasto al Leeds dopo la retrocessione e un'estate in cui sembrava davvero impossibile che non partisse. Gennaio si avvicina, potrebbe anche abbandonare la compagnia trovata in questo articolo.

Ogni ora fino alle 19 un articolo di approfondimento sugli italiani all'estero.
Buon Natale da TMW

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile