Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

LIVE TMW - Fiorentina, Cabral: "Mi sono preparato tutta la vita per vestire questa maglia"

LIVE TMW - Fiorentina, Cabral: "Mi sono preparato tutta la vita per vestire questa maglia"TUTTO mercato WEB
mercoledì 2 febbraio 2022, 14:32Serie A
Pietro Lazzerini

Arthur Cabral è il nuovo numero 9 della Fiorentina. Il brasiliano, rilevato dai viola tra le fila del Basilea, è arrivato a Firenze con il difficile compito di sostituire Dusan Vlahovic, nuovo giocatore della Juventus. Oggi è il giorno della presentazione di Cabral, che a breve interverrà in conferenza stampa dallo stadio Franchi. Segui il live testuale su TMW!

14.07 - Inizia la conferenza stampa.

Prende la parola il ds Pradè: "Siamo stati bravi e fortunati a cogliere questa occasione a pochi giorni dalla fine del mercato. È un giocatore forte che abbiamo seguito a lungo".

Quanto pesa la maglia numero 9?
"Mi sono preparato per tutta la vita per questo momento. Per vestire una maglia così storica e importante nonché simbolica, oltre che pesante".

Qual è la caratteristica che più le piace tra le sue qualità d'attaccante?
"Sono forte fisicamente, gioco come centravanti e la mia caratteristica principale è quella di finalizzare il gioco e muovermi in area di rigore. Sono anche un giocatore a cui piace partecipare al gioco della squadra e che vuole aiutare i compagni a conseguire più vittorie possibili".

Cosa le chiede di diverso Italiano rispetto al Basilea e dove si dovrà adattare in modo più rapido possibile?
"So che è una grande sfida e mi sto adattando al campionato italiano. In ogni allenamento sto cercando di capire cosa chiede il mister. Nelle prossime partite conoscerò meglio i miei compagni e gli avversari e ad ogni allenamento credo che potrò migliorare sempre di più".

Ha parlato con Commisso e con Kuzmanovic?
"Sì ho parlato col presidente, mi ha accolto molto bene. Ho parlato anche con Kuzmanovic e l'ho ringraziato per il paragone con Adriano. Abbiamo caratteristiche simili, spero di poter un giorno ripetere ciò che ha fatto lui nel campionato italiano".

Si è prefissato un obiettivo da qui alla fine della stagione con la Fiorentina?
"In tutta la mia carriera non mi sono mai posto obiettivi specifici. Quando scendo in campo penso soprattutto ad aiutare la squadra e non è importante se lo faccio con assist o gol. Questo è il mio atteggiamento quando scendo in campo".

Cosa deve fare per non far rimpiangere Vlahovic?
"Rispetto ciò che ha fatto Vlahovic qui. Io arrivo qui per cercare il mio spazio, sto conoscendo i compagni e voglio adattarmi a un contesto diverso. Il mio obiettivo è scrivere il mio nome nella storia del campionato e di questo club come hanno fatto altri brasiliani prima di me".

Ha parlato col suo ex compagno Esposito? Cosa le ha raccontato del nostro campionato?
"Ho parlato con lui. Mi ha parlato bene del club e della città e che sicuramente stavo facendo un passo molto importante per la mia carriera".

Cosa l'ha convinto del progetto Fiorentina e perché ha scelto la maglia viola?
"Quando ho scoperto che la Fiorentina mi voleva sono stato subito contento. L'opportunità di lavorare in un grande progetto e in un grande campionato è un obiettivo che allineo con quello di arrivare in Nazionale. Sono convinto che la Fiorentina mi possa aiutare a raggiungere questo obiettivo".

Crede che gli esterni viola abbiano le caratteristiche giuste per il suo modo di giocare?
"Da quando sono arrivato ho cercato di capire come adattarmi al meglio. Ancora non abbiamo parlato col mister di giocare con un altro attaccante come Piatek. Ho cercato soprattutto di capire come adattarmi al meglio al gioco della squadra".

Cosa l'ha spinta a lasciare il Basilea a metà stagione da leader della squadra svizzera per arrivare alla Fiorentina?
"Quando arriva un interesse di una squadra come la Fiorentina, questo è molto importante. Poi c'è l'obiettivo di giocare il Mondiale in Qatar e sono sicuro che la Fiorentina possa aiutarmi a raggiungere questo obiettivo".

Conosceva il gioco di Italiano e la Fiorentina?
"So che la Fiorentina mi seguiva da un po' e per questo ho visto le partite cercando di capire le caratteristiche della squadra per arrivare preparato al meglio a questa possibilità".

Come sono andati i primi allenamenti ed è pronto per scendere in campo già contro la Lazio?
"Sono stati allenamenti molto intensi e di ottimo livello. Il mister chiede molta intensità. Se necessario sono pronto per giocare. Mi ero allenato anche col Basilea fin dall'inizio di gennaio anche con doppie sedute. Se sarà necessario darò il mio contributo".

Il Barcellona l'ha mai cercata?
"In passato c'era stato un interesse del Barcellona".

La preoccupa la concorrenza con Piatek?
"La concorrenza è uno stimolo a fare del mio meglio ed essere sempre pronto a scendere in campo".

14.32 - Termina qui la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile