Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Gasperini: "Ilicic? La scorsa stagione ha chiesto di andare via, rispetto la sua scelta"

LIVE TMW - Gasperini: "Ilicic? La scorsa stagione ha chiesto di andare via, rispetto la sua scelta"TUTTO mercato WEB
sabato 31 luglio 2021, 18:59Serie A
di Patrick Iannarelli
fonte dall'inviato al Gewiss Stadium, Bergamo
Diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!

18.20 - Tra pochi minuti Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, analizzerà la sfida contro il Pordenone.

18.45 - È iniziata la conferenza del tecnico nerazzurro.

Un bilancio di queste prime tre settimane.
"La preparazione inizia lunedì. Le prime settimane eravamo in pochi, ma ho avuto modo di vedere molti ragazzi. I giovani ci hanno aiutato negli allenamenti. Abbiamo lavorato comunque bene, ma è chiaro che il numero è cominciato a crescere con l'arrivo di tutti. Da lunedì siamo un po' tutti. Ripartiamo tutti quanti insieme, anche se i carichi saranno differenti, poi nel giro di 2-3 settimane cercheremo di pareggiare i conti anche da quel punto di vista".

Gli infortunati?
"Ci sono stati diversi infortuni, adesso c'è solo Malinovksyi che deve recuperare, ma è a buon punto, ha anticipato i tempi. Già questa settimana può iniziare a toccare il pallone. Ma non sarà pronto per la prossima amichevole con Il West Ham. Hateboer è un punto interrogativo, ha fatto 5-6 partite dopo lo stop, ma ora è molto prudente. Dobbiamo anche capire quali sono le sue sensazioni".

Le voci su Romero?
"Non ho ancora visto Romero, lo vedrò lunedì. Conterà anche molto quale sarà la sua posizione, poi è una trattativa tra le due società. Non so dove è il punto di equilibrio o di rottura. Intanto è ancora qua, poi vedremo quali saranno le valutazioni se andrà via. Pezzella e Lovato sono due profili italiani che vanno a completare la nostra rosa, l'Atalanta ha bisogno di rimpolpare la parte italiana della squadra. La mia intenzione è inserire Scalvini, Delprato, Da Riva, Piccoli sicuramente. Per me è un giocatore che può rimanere. L'Atalanta ha un ottimo settore giovanile, può contare sui suoi ragazzi. Non avete ancora nominato Musso, è un portiere che ha fatto molto bene: potrà darci un valore aggiunto".

Come è stato rivedere il pubblico?
"È stata una grande emozione, speriamo di riuscire ad aprire gli stadi, è tutto quello che ci auguriamo. Ma non dipende da noi e dalla società, riguarderà tutto il calcio italiano. Col pubblico è un altro spettacolo".

Ilicic e Kovalenko?
"Kovalenko è guarito, vedremo. Sutalo avrà bisogno di giocare, Ilicic vediamo. A fine stagione ha manifestato chiaramente la voglia di fare nuove esperienze e trovare nuove emozioni. Ma ha fatto bene la preparazione, è la prima volta che lo vedo con qualche chilo in più. È indice di ottima salute, non ha saltato un minuto di allenamento e non ha mai imprecato su niente, non è mai successo da quando sono qua (ride, ndr). Secondo me si sta preparando per trovare una squadra che gli dia la possibilità di fare ancora qualche cosa di importante, ha ancora i mezzi per poterlo fare".

Ha chiesto qualcosa alla società?
"Sul numero siamo messi bene, anche perché una buona entrata presuppone una buona uscita. In questo momento non vedo profili proposti di livello superiore ai giocatori che già abbiamo".

In mezzo al campo?
"Abbiamo Pasalic, Pessina, Kovalenko, Delprato, Da Riva. Abbiamo Malinovskyi e Miranchuk".

Quindi è un messaggio d'addio per Ilicic?
"Rispetto la sua richiesta di fine stagione, c'è ancora un mese di mercato. L'intenzione è quella, ma non ci sono particolari movimenti in questo mercato. Lui si sta preparando per poter stare bene".

Come ha visto Lovato?
"Ha già giocato tre amichevoli. Se andrà lui a sostituire Romero siamo a posto".

Se oggi le dicono Romero va via e deve scegliere tra Demiral e Tomiyasu, chi sceglie?
"L'ho detto, siamo a posto perché adesso valuteremo Lovato. Ma l'investimento di quel genere è importante. Se va via Romero? Abbiamo preso Lovato".

Come valuta i giocatori impegnati con le nazionali?
"È stata una soddisfazione per tutti quanti, poi Pessina e Toloi hanno anche vinto. Ci vedremo lunedì, il campionato quest'anno sarà molto duro ed equilibrato. Ci sono tante squadre che vogliono riscattarsi. La Roma ha preso Mourinho, Sarri alla Lazio, Spalletti al Napoli, Inzaghi all'Inter. Ci sono tutte società importanti che vogliono fare bene, hanno garanzie per poter migliorare le proprie squadre. Il campionato sarà difficile, la prima partita sarà con Juric. Adesso siamo belli tranquilli, ma dalla prossima settimana inizieremo al meglio. L'esperienza in Inghilterra sarà importante, poi ci potrebbe essere una partita il 14 agosto, ma ancora non è confermata".

19.06 - È terminata la conferenza stampa di Gasperini.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile