Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juventus, Pirlo: "Ramsey ok, Dybala non può giocare. Bonucci indisponibile"

LIVE TMW - Juventus, Pirlo: "Ramsey ok, Dybala non può giocare. Bonucci indisponibile"TUTTO mercato WEB
© foto di Nicolò Campo/Image Sport
martedì 16 febbraio 2021, 14:59Serie A
di Simone Dinoi
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

14:15 - Andrea Pirlo presenta Porto-Juventus, gara valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, in programma domani sera alle 21 all’Estadio do Dragão di Oporto. TUTTOmercatoWEB.com vi riporta la conferenza stampa dell’allenatore bianconero in diretta.

14:43 - Andrea Pirlo prende posto in sala stampa: comincia ora la conferenza del tecnico della Juventus.

Che tipo di gara si aspetta?
"Sarà una partita molto complicata, loro sono una squadra che si difende molto bene. Molto compatta, stile Atletico Madrid, molto bravi a stringersi con due linee da quattro. Servirà pazienza e non forzare le giocate perché poi hanno giocatori di gamba per ripartire".

Quante squadre sono superiori alla Juve?
"La Champions è una competizione particolare, l'ho giocata per tanti anni e la differenza col campionato è elevata e te ne accorgi. Ci sono tante squadre che vogliono vincerla ma dipende da come arrivi mentalmente e fisicamente e dal momento in cui affronti le squadre. Siamo al livello delle altre, qualcuna è più avvantaggiata ma quando arrivi agli ottavi tutti hanno il sogno di arrivare fino in fondo".

Vista la partita di sabato a Napoli, la Champions è il vostro primo obiettivo?
"No, iniziamo la stagione con la voglia di vincere tutto. Siamo a metà della stagione e siamo ancora in corsa in tutti gli obiettivi e abbiamo vinto un trofeo. Non si pensa a un solo obiettivo ma si cerca di centrarne il più possibile, noi siamo in corsa in tutti ed è la cosa più importante. Sabato è stata fatta una buona partita ed è mancato solo il risultato, non siamo preoccupati".

La Champions è un sogno o un obiettivo?
"Un obiettivo, fa parte degli obiettivi di inizio stagione ed è un sogno perché tutti vogliono vincerla. L'importante è crederci ed essere consapevoli di essere una squadra che può arrivare fino in fondo".

Il Porto è simile alla Juve come concezione di gioco?
"No il Porto è diverso rispetto a noi, magari in campionato è più offensivo mentre in Champions più difensivo. Sono bravi a difendere e ripartire, come l'Atletico di Simeone. Noi cerchiamo di giocare in un altro modo ma non si gioca da soli, a volte la palle ce l'hanno gli altri e bisogna difendersi".

La situazione degli acciaccati?
"Sono tutti convocati, viaggeranno con noi. Bonucci e Dybala non sono disponibili mentre Ramsey sì. Viaggeranno con noi perché vogliono stare con la squadra".

Cosa deve darvi il rientro di Dybala?
"Ci deve dare un po' di gol perché quest'anno le sue reti mancanti pesano. Possiamo creare di più per portare più giocatori a concretizzare le azioni da gioco che costruiamo. Alla fine mancano i gol di Paulo che spesso non abbiamo avuto quest'anno. Speriamo possa essere l'acquisto di gennaio per farci fare il salto di qualità".

Cosa può darvi Ronaldo? E cos'ha avuto Bonucci?
"Torna a casa e avrà ancora voglia di fare gol. Torna quell'adrenalina che ha nelle partite a eliminazione diretta, vorrà far vedere chi è Cristiano Ronaldo, tornare in patria è motivo d'orgoglio. Bonucci era già dalla settimana scorsa che non stava benissimo e oggi ha avuto un altro problemino e non sarà disponibile domani".

Ci racconta il momento che sta vivendo Morata?
"Morata non è nel periodo migliore ma lo conosciamo e lo sapevamo già. A volte ha questi periodi in cui non sta benissimo: ha giocato tanto, è rientrato da un problema e poi ha avuto l'influenza e ha fatto fatica a recuperare. Però è contento, sta bene e deve solo ritrovare il gol che dà quell'adrenalina e quell'energia che possono togliere ogni problema. Lui è sensibile, quando ha questi momenti magari tende a buttarsi giù con la testa, ma non crediamo in lui: è un grande giocatore e tornerà a fare quello che sa fare".

Domani potrebbe giocare Kulusevski titolare?
"Stanno tutti e due bene, hanno fatto grandi partite ultimamente e sono entrambi a disposizione. Domani abbiamo ancora la rifinitura e poi valuteremo chi far giocare dall'inizio".

Ha visto una luce particolare negli occhi dei suoi giocatori?
"La Champions ha sempre un sapore particolare. Quando ti giochi un ottavo di finale l'adrenalina sale talmente tanto da farti fare cose importanti. Io purtroppo non potrò scendere in campo ad aiutare i ragazzi. Sono molto più bravi di me e sappiamo che è il momento giusto per aumentare la velocità. Comunque si gioca su 180 minuti e domani non sarà decisiva, bisognerà giocare con lucidità".

Queste gare a eliminazione diretta possono condizionare dal punto di vista mentale?
"Non ho dovuto lavorarci perché la settimana scorsa ne abbiamo fatta un'altra. L'Inter ci ha già abituato a ciò che succederà domani e nelle partite successive. Ed è una cosa buona perché permette di capire cosa vuol dire giocare per poi guadagnarsi la qualificazione".

Che ricordi ha di Conceicao giocatore?
"Ho giocato tante partite contro di lui, ho un bellissimo ricordo perché era un giocatore tecnico e di forza. Una classica ala portoghese come Figo, Simao, molto brava nell'uno contro uno. Ha fatto molto bene da giocatore e ora anche da allenatore: prima in Belgio e ora al Porto vincendo campionati e facendo bene in Champions".

Che tipo di partita farete sapendo dell'abilità difensiva del Porto?
"Cercheremo di fare il nostro meglio, sappiamo che prendono pochi gol e sono bravi a ripartire. Hanno giocatori di esperienza come Pepe ma anche giovani di qualità. Dovremo fare una partita calma e molto intelligente".

Teme un giocatore in particolare del Porto?
"Il Porto ha giocatori importanti sia in fase difensiva che offensiva. Li abbiamo studiati in questi giorni e hanno tante soluzioni anche a livello di modulo. Non c'è un giocatore in particolare, loro giocano da squadra e dovremo stare attenti a tutti".

14:59 - Termina ora la conferenza stampa di Andrea Pirlo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile