Mourinho: "A Roma due anni e mezzo meravigliosi, resteranno un orgoglio"

“Non credo di meritare questo premio, ma è sempre un orgoglio riceverlo”. Con un videomessaggio inviato al Premio Mediterraneo 2025, José Mourinho ha ringraziato per il riconoscimento ricevuto oggi (sebbene non in presenza) a Roma: “Ringrazio di cuore per il riconoscimento e ripeto, forse non lo merito, ma tutto ciò che rappresenta il legame tra me e Roma e i romanisti, in questi due anni e mezzo meravigliosi della mia vita e della mia carriera, resteranno sempre un motivo di grande orgoglio. Grazie mille”.
Nei suoi quasi tre anni a Roma, Mourinho ha allenato i giallorossi in 138 occasioni. Ben 68 le vittorie, con 31 pareggi e 39 sconfitte. Media successi vicini al 50% (49,28 per la precisione). Due sesti posti in classifica, a brillare sono soprattutto i risultati europei: la Conference League vinta nel 2022, e la finale di Europa League persa nella stagione successiva.
All’inizio di questa stagione, dopo l’esonero dal Fenerbahçe, lo Special One è tornato in Portogallo per la prima volta dal 2004. All’epoca allenava il Porto, con cui fu protagonista di un’epopea conclusa con la vittoria della Champions League, mentre oggi in patria guida i rivali storici del Benfica dopo l'avvicendamento con Bruno Lage.
