Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Napoli, l'ex preparatore atletico: "Se si vedono rischi di affaticamento sarebbe bene alleggerire"

Niccolò Righi
autore
Niccolò Righi
mercoledì 12 novembre 2025, 22:30Serie A
12.11.2025 22:30Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo storico preparatore atletico del Napoli Corrado Saccone è intervenuto sulle frequenze di Radio Napoli Centrale, per parlare della tenuta fisica della squadra di Antonio Conte: "Bisogna capire l’origine del problema. Il lavoro atletico va di pari passo con quello tecnico e tattico che contribuisce"

Sui tanti infortuni, aggiunge: "Bisogna capire se durante l’estate sono stati impostati dei carichi di lavoro più pesanti. Questo però non significa che la responsabilità sia soltanto dei preparatori atletici. Il discorso quindi è legato a un lavoro tecnico-tattico e anche alle singole esigenze dei giocatori. Se si vede che ci sono dei rischi di affaticamento è bene alleggerire un po’ i carichi, ma questo può andare bene solo per alcuni giocatori e magari non altri".

Infine, la sua idea su come vanno trattati i problemi di pubalgia: "È importante non lavorarci sopra, soprattutto se c’è un rischio di recidiva. Tutti i calciatori si lamentano quando lavorano troppo. Lobotka non ha detto nulla di scandaloso, ma i procuratori non dovrebbero entrare mai in questo campo. Gli agenti fanno solo gli interessi dei loro calciatori senza conoscere la metodologia di lavoro. Se ci sono problemi vanno risolto in condivisione con i calciatori”.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Ivan Cardia
Malagò commissaria Malagò: come salvare capra e cavoli senza prendersi sul serio. Abodi sconfitto, ma pure Marotta. Ora faccia le riforme e poi - forse - si faccia rieleggere
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile