Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Napoli, subito il bivio contro l'Inter: resta un solo dubbio a Spalletti

Napoli, subito il bivio contro l'Inter: resta un solo dubbio a Spalletti TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Antonio Gaito
autore
Antonio Gaito
mercoledì 4 gennaio 2023, 08:15Serie A

L'attesa è finita. Torna la Serie A e per il Napoli capolista ed imbattuto (unica squadra nei top 5 campionati europei) c'è subito lo scontro diretto sul campo dell'Inter che inevitabilmente può lanciare - in un senso o in un altro - un messaggio al campionato. Spesso infatti la sfida contro i nerazzurri a Milano ha rappresentato un bivio: in negativo negli ultimi anni con sconfitte e danni conseguenti (dalle squalifiche di Insigne e Koulibaly all'infortunio tremendo per Osimhen). "Le risposte sono state buone da ogni punto di vista, ma per noi non è un ripartire perché con la testa siamo rimasti a dove abbiamo lasciato - le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa -. Abbiamo iniziato questo bellissimo viaggio un anno e mezzo fa e non ci sono fermate, non ci sono stazioni, ci fermeremo solo quando sapremo come sarà finita". L'ottimismo del tecnico del Napoli deriva chiaramente dalle conoscenze raggiunte dalla sua squadra e quanto fatto fino alla sosta Mondiale che non può essere trascurato: "Noi non ci arriviamo forti della posizione in classifica o di non aver mai perso, ma forti per la consapevolezza di ciò che sappiamo fare in campo. Si va a giocare il nostro calcio".

Dominio del gioco
Tenere il pallino del gioco è la chiave per limitare le caratteristiche dei nerazzurri: "E' una squadra di livello top, negli ultimi 3 anni e mezzo ha fatto investimenti da livello top europeo, ha grande capacità di dilatare il campo per ampiezza e profondità - l'analisi di Spalletti - sa chiudersi, lascia il doppio centravanti contro i nostri due centrali e nei ribaltamenti dell'azione diventano pericolosi e dovremo stare sempre ordinati tenendo il comando del gioco".

Come sta la squadra
Stanno tutti bene, ripete a più riprese Spalletti, soffermandosi sul ritorno di Rrahmani dopo l'infortunio ma facendo intendere che verrà schierato in coppia con Kim: "Lui andrà giudicato per la prestazione visto il periodo che ha attraversato, ci vorrà la partita per poi trarre le conclusioni sulla sua condizione.Siamo soddisfatti ma serve il risultato del campo, della partita, per giudicare".

I dubbi di formazione
In attacco Politano è nettamente favorito su Lozano per far parte del tridente con Osimhen e Kvaratskhelia. Gli interrogativi riguardano gli altri reparti: a partire, come detto, da Rrahmani che è fermo da tempo ma favorito comunque su Juan Jesus e Ostigard mentre a sinistra Olivera può spuntarla su Mario Rui per la maggiore fisicità in fase difensiva su Dumfries. In mediana Lobotka e Zielinski sono certi di un posto e Anguissa è favorito su Ndombele.

Altre notizie Serie A

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile