Per ora passiamo noi ma la partita è apertissima. Ucraina-Italia sullo 0-0 al 45esimo

Dobbiamo sudarcela fino alla fine. La sfida tra Ucraina e Italia alla BayArena di Leverkusen è apertissima e ancora ancorata sullo 0-0. Con questo risultato ci qualifichiamo noi, ma un gol può cambiare la storia della partita e quel gol, nel primo tempo, abbiamo dimostrato di poterlo segnare sia noi che loro. Più possesso palla da parte degli azzurri, anche più occasioni e tiri verso la porta avversaria. Ma l'Ucraina in ripartenza dà l'impressione di poterci far male: con la velocità e le giocate di Mudryk, con le progressioni di Dovbyk che dopo una manciata di minuti ha costretto Buongiorno a un fallo da giallo. Al 14esimo, ad esempio, è servito tutto l'istinto di Gigio Donnarumma per opporsi a una conclusione dalla distanza di Sudakov potente e precisa.
L'Italia ha fatto di più, sul finale della prima frazione avrebbe anche meritato il vantaggio. Nei primi 25 minuti abbiamo dimostrato di poter creare problemi alla loro difesa soprattutto sugli sviluppi di calci da fermo. Da poco prima della mezz'ora, a creare panico tra le maglie gialle sono state invece le accelerate di Federico Chiesa che al 29esimo ha innescato Frattesi protagonista della più clamorosa palla gol divorata nella prima frazione.
La cronaca al duplice fischio racconta di una gara più incerta che mai. Ai punti qualche occasione in più per l'Italia ma i punti nel calcio non contano. Contano i gol e per ora non ce ne sono stati: al momento passiamo noi, ma c'è un secondo tempo tutto da vivere.
CLICCA QUI per la diretta testuale di Ucraina-Italia.
