Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

RFS-Fiorentina 0-3, le pagelle: Cabral non tradisce Italiano, Barak e Saponara i migliori

RFS-Fiorentina 0-3, le pagelle: Cabral non tradisce Italiano, Barak e Saponara i miglioriTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2022
venerdì 4 novembre 2022, 06:41Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: RFS Riga-Fiorentina 0-3

RFS RIGA (a cura di Paolo Lora Lamia)

Steinbors 4,5 - Decisamente incerto sulla rete di Barak, che dà il là alla goleada della Fiorentina. Ha invece poco da rimproverarsi sugli altri due gol gigliati.

Dubra sv. Dal 3' Mares 5 - Deve subito sostituire Dubra, out per infortunio. Un cross invitante per Ilic e poco altro da parte sua. Dal 59' Sorokins 5,5 - Entra a risultato già ampiamente compromesso, non dando un grande contributo nella parte finale del match.

Stuglis 5 - Nella prima frazione di gioco, soffre la costante presenza dei giocatori viola nell'area lettone.

Lipuscek 5 - Stesso discorso fatto per Stuglis. Giornata decisamente da dimenticare, con la retroguardia del Riga che fa acqua da tutte le parti.

Vlalukin 5 - Partita molto sofferta visto che, dalla sua parte, agiscono un Terzic che va spesso al cross e un Saponara molto intraprendente.

Zjuzins 5 - Prova insufficiente in mezzo al campo, zona in cui la Fiorentina conquista tanti palloni per poi lanciarsi in avanti. Dal 59' Friesenbichler 6 - Con il suo ingresso in campo, conferisce all'attacco lettone quella vivacità che non aveva nel primo tempo.

Saric 5 - La diga formata con Zjuzinis regge a fatica l'urto viola. Non si fa vedere neanche in molte occasioni in area avversaria. Dal 73' Zaleiko 6 - Buon finale di gara per il talento lettone, con qualche spunto offensivo nelle ultime fasi di gioco.

Maksimienko 5 - Soprattutto dopo l'ingresso di Mares, arretra molto il suo raggio d'azione faticando in entrambe le fasi.

Simkovic 5 - Si fa notare raramente nella metà campo avversaria, deludendo anche sul piano del contributo alla squadra nel contenere le azioni offensive viola. Dal 46' Emerson Deocleciano 6 - Entra in campo con buon piglio, sia a livello difensivo che di pericolosità negli ultimi metri.

Ilic 5,5 - Non viene servito praticamente mai dai compagni, avendo quindi vita difficile contro i centrali viola e non creando grossi problemi a Terracciano. Risulta comunque tra i più pericolosi del Riga.

Rakels 5 - Partita anonima da parte sua sul fronte sinistro dell'attacco, sia a livello di spunti offensivi che di aiuto alla squadra in fase di non possesso. Nella ripresa va sull'altra fascia, ma il risultato non cambia.

Viktors Morozs 5 - Schiera una squadra con atteggiamento molto difensivo, che però non paga nel primo tempo a causa della netta differenza di valori coni violi. I suoi mostrano comunque orgoglio nella ripresa, in modo da salutare con il giusto atteggiamento la manifestazione.

FIORENTINA (a cura di Dimitri Conti)

Terracciano 7 - Primo tempo di assoluto riposo, deve giusto soffiare su un colpo di testa appena prima dell'intervallo. Nella ripresa tocca persino parare ed è super su Lipuscek e Emerson.

Venuti 6 - Dopo gli errori degli ultimi tempi e le ripetute panchine, è tempo anche di un suo ritorno nell'undici titolare. Comincia con il piglio di chi ha voglia di spingere, ma senza mai eccedere.

Martinez Quarta 6 - I due centrali sono ben poco sollecitati, lui in particolare. A referto qualche tackle ben eseguito, alcuni lanci sparati fuori dal campo e un cartellino giallo. In tutto è sufficiente.

Igor 6 - Un paio di piccole sbavature singole rischiano di compromettere una prestazione altrimenti buona, in entrambe le fasi. Perde Ilic a fine primo tempo e tocca di mano in area nel finale, senza VAR la scampa.

Terzic 6,5 - Avvio intraprendente, si propone con costanza in direzione della linea di fondo per offrirsi come sovrapposizione a Saponara. Quando il match si incanala, inizia a spingere meno.

Bonaventura 6,5 - Mezzala iper-offensiva, lui e Barak di fatto finiscono a fare gli attaccanti aggiunti. Tocca molti palloni, sempre nell'ottica di servire qualche compagno. Fuori all'intervallo. Dal 46' Bianco 6 - C'era chi si aspettava un'occasione da titolare per lui: parte dalla panchina ma all'intervallo ecco il suo momento. Ci mette più tigna che qualità.

Mandragora 6 - Occupa la cabina di regia e, nei fatti, è l'unico uomo che stazioni realmente e con continuità nelle zolle del centrocampo. Ha il compito di dare equilibrio, in possesso aggiunge poco. Dal 46' Zurkowski 6 - Il polacco è tra quelli che hanno meno toccato il campo in squadra, la cosa si nota nei 45 minuti più recupero da lui giocati. Le idee ci sono, la forma no.

Barak 7,5 - Apre le danze nella serata di Riga con un colpo di testa innocuo che Steinbors contribuisce a trasformare in rete. Rifinisce con qualità numerose situazioni, si veda l'assist di tacco a Cabral. Dal 76' Maleh sv.

Ikone 6 - Se sull'asse mancino sono previste continue sovrapposizioni del terzino, dalla sua parte ha più spazio per andare in solitaria. Si accende con qualche bella giocata, ma la precisione manca. Dal 59' Distefano 6 - Italiano, dopo averlo fatto debuttare nello scorso campionato, gli regala anche una vetrina europea. Va pure vicino al gol, viene disturbato da una deviazione.

Cabral 7 - Dopo il gol decisivo a La Spezia torna titolare e non tradisce la fiducia di Italiano. Rimane a lungo nascosto tra le maglie difensive lettoni, poi però sull'unico pallone buono colpisce in spaccata. Dal 59' Jovic 5,5 - Mezz'ora abbondante più recupero per lui, che ha l'occasione di mettere la sua firma sul match ma, arrivato davanti a Steinbors, si dimentica proprio di calciare.

Saponara 7,5 - Inaugura la sua serata in terra lettone con un preciso e morbido assist di mancino. La correda con il capolavoro balistico che anticipa di qualche istante l'intervallo e chiude il match 45' prima.

Vincenzo Italiano 7 - Se sulla carta mette la squadra in campo con un 4-3-3, nella pratica è più un 4-1-5 visto quanto salgono le mezzali. Per larghi tratti più che una sfida europea pare una sessione di torello, nella quale però i viola sanno anche arrivare in porta. Partita chiusa già nel primo tempo, il secondo è pura accademia e occasione per testare qualche volto meno impegnato. Va tutto come da piani.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile