Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Riecco Valentin Gomez: all'Udinese continua a interessare, occhio alla Lazio

Riecco Valentin Gomez: all'Udinese continua a interessare, occhio alla Lazio
ieri alle 16:20Serie A
di Raimondo De Magistris

Valentin Gomez può arrivare in Italia, questa volta per davvero. Lo scorso febbraio il suo mancato trasferimento all'Udinese fu una vera e propria telenovela: il cartellino del centrale argentino classe 2003 doveva essere acquistato tramite il pagamento della clausola dall'imprenditore statunitense Foster Gillett e poi girato alla società friulana, un acquisto che a conti fatti non è però mai stato definito e che alla fine fece saltare l'operazione. Gomez in quella occasione, dopo aver sostenuto e superato le visite mediche a Villa Stuart, restò nel limbo per oltre un mese salvo poi tornare in Argentina a fine febbraio e tornare a giocare col Velez Sasfield da marzo.

E adesso? La situazione è cambiata. Intanto Gomez ha cambiato agente, affidandosi a Martin Guastadisegno. E poi l'idea questa volta è quella di portare avanti una trattativa direttamente col club argentino con cui ha un contratto fino a dicembre 2026. L'Udinese che in queste ore sta trattando la cessione di Bijol col Leeds è ancora interessata, occhio anche alla Lazio che da una manciata di settimane ha ripreso il progetto Sarri. La valutazione di Gomez si aggira sui 7-8 milioni di euro.

Cosa è accaduto a febbraio: il comunicato del Velez dello scorso 25 febbraio
Nel gennaio 2025, frustrato dal mancato trasferimento al Cruzeiro, il giocatore ha manifestato alla società la sua volontà di non continuare nel Club e di cercare una nuova alternativa di trasferimento nella finestra in corso. Analizzate diverse opzioni, il giocatore ha dichiarato di aver trovato chi lo avrebbe assolto per l'esecuzione della clausola di rescissione ai sensi del contratto di lavoro, per un importo netto di 8.500.000 di dollari più il mantenimento da parte del Club del 10% di una futura rivendita e rinunciando, il giocatore, al 5% del pass che gli era stato riconosciuto nel 2022.
Dopo aver esaminato il quadro giuridico per la strutturazione dell'operazione, dopo aver ottenuto a tal fine la consulenza di esperti di diritto dello sport e ritenendo che la proposta implicasse una risoluzione del contratto di lavoro a condizioni paragonabili alla clausola di risoluzione prevista dal contratto di lavoro (EUR 10 000 000 netti), il 24 gennaio il Club e il calciatore hanno concluso una serie di accordi in base ai quali il Vélez ha dato il proprio consenso affinché il calciatore potesse rescindere il contratto di lavoro alle condizioni sopra descritte. Ciò significava che, una volta ricevuto il pagamento promesso, Valentín Gómez era libero di agire e poteva quindi stipulare un nuovo contratto di lavoro con chiunque avesse deciso.
Sottolineiamo che la società Vélez non ha mai firmato o concordato alcun documento con un altro club, con un gruppo di investitori, fondi privati o simili di qualsiasi tipo. Gli unici documenti firmati erano tra il Vélez e il giocatore, e l'unico obbligato al pagamento era il giocatore. Inoltre, la condizione di validità degli accordi era che i pagamenti ai conti della società fossero effettuati da un conto di proprietà del calciatore.
Il termine ultimo per il pagamento è stato fissato al 28/01/25, in caso contrario gli accordi sarebbero decaduti. Poiché non è stato effettuato in quella data, il limite è stato esteso, espresso il desiderio del giocatore e del suo ambiente, sotto la promessa che i fondi sarebbero stati raccolti in breve tempo e che i pagamenti sarebbero stati effettuati. Durante questo periodo, il Club ha intrattenuto contatti e iniziative con il Gruppo Gillett, su richiesta del giocatore, per garantire che l'operazione potesse essere realizzata e che gli impegni assunti fossero rispettati.
A seguito di successive proroghe senza aver ricevuto il pagamento, e considerando l'intenzione del calciatore di essere iscritto in Italia come free agent, per cui aveva tempo fino al 23/02/25 alle 23.59 italiane, il 24/02/25 il Club ha cessato e concluso l'operazione. Al giocatore è stato detto di tornare nel paese per mettersi agli ordini del corpo tecnico della prima squadra in base al contratto di lavoro in vigore.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile