Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club

Roma, mal di gol incurabile: su azione arrivano le stesse reti dell’Empoli

Roma, mal di gol incurabile: su azione arrivano le stesse reti dell’Empoli TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
autore
Dario Marchetti
martedì 22 febbraio 2022, 08:15Serie A

E’ proprio il caso di dirlo: Houston abbiamo un problema. Non ce ne vorranno i Friedkin per la loro matrice texana, ma la Roma da 413 minuti a questa parte ha un blocco: non riesce a segnare su azione. L’ultimo a farlo è stato Sérgio Oliveira a Empoli, da quel momento più nulla. Tre pareggi e una sconfitta e tutti i gol fatti dai giallorossi sono arrivati da palla inattiva come dimostrano le quattro reti segnate tra Sassuolo e Verona con un calcio di rigore e tre sviluppi da calcio d’angolo. Numeri che portano la Roma ad essere con 14 gol la squadra che più di tutti segna su calcio piazzato diretto o indiretto che sia. Meglio anche dell’Inter, fermo a 12 e con un partita in meno. Un dato che sicuramente farà piacere a Mourinho, ma che ha anche un altro risvolto perché se è vero che il 32% dei gol della Roma nascono da situazione di palla inattiva, è altrettanto vero che Abraham e compagni fanno una fatica immensa a sviluppare un’azione che possa portare al gol.

Analizzando i gol su azione manovrata, infatti, scopriamo che la Roma ne ha realizzati appena 22 (il 50% dei 44 totali in Serie A) ritrovandosi all’undicesimo posto in questa speciale classifica guidata dalla Lazio di Sarri con 38 reti su azione e al pari dell’Empoli che però ha 6 gol in meno sul totale (38). Statistiche preoccupanti con le quali Mourinho ormai convive da diverso tempo senza una soluzione. Sicuramente non hanno aiutato gli infortuni (nove nell’ultima partita), ma gli alibi iniziano a scricchiolare anche per lo Special One. Non per tifosi e società che, ancora una volta, si sono schierati al fianco del proprio tecnico. “Hai le chiavi della città” hanno scritto fuori Trigoria con uno striscione i tifosi e dai Friedkin non c’è alcun segnale di ripensamento sulla strada intrapresa col portoghese. Fiducia totale e in estate verrà accontentato ancora. Intanto, però, a Trigoria tengono le dita incrociate: oggi è il giorno del Giudice Sportivo e l’espulsione di sabato con tanto di male parole e gesto del telefono a Pairetto potrebbe portare a una sanzione più dura della semplice giornata di squalifica.

Altre notizie Serie A

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile