Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salernitana e Spezia si dividono la posta in palio: un 2-2 deciso dai calci da fermo

Salernitana e Spezia si dividono la posta in palio: un 2-2 deciso dai calci da fermoTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 7 febbraio 2022, 22:44Serie A
di Pietro Lazzerini

Finisce 2-2 la sfida tra la Salernitana completamente rinnovata e lo Spezia che non poteva intervenire sul mercato. Il risultato è un pareggio spettacolare grazie a un primo tempo deciso con i calci piazzati con due punizioni di Verdi da una parte e i gol su rigore di Manaj prima e Verde dopo dall'altra. Un punto inutile per la Salernitana che doveva vincere a tutti i costi per riaprire la corsa salvezza, oggi ancora più complicata nonostante gli innesti e il cambio di proprietà. Lo Spezia si prende un punticino che conferma il buon momento della squadra di Thiago Motta e che permette ai liguri di guardare al domani con grande ottimismo.

Primo tempo show
Le danze si aprono subito con Simone Verdi che sfrutta un calcio di punizione conquistato da Ribery al limite sinistro dell'area di rigore spezzino e colpisce con un bellissimo tiro a giro battendo Provedel per l'1-0 al 4'. Il vantaggio però non dura molto perché Fazio macchia il suo esordio con i campani con un fallo da rigore su Erlic, ravvisato dal VAR e deciso dall'arbitro Valeri dopo consultazione del video. Manaj si presenta sul dischetto e segna il primo rigore stagionale concesso ai liguri in stagione. 1-1 dopo soli 12 minuti. È ancora Verdi però a fare esultare l'Arechi sempre su punizione, questa volta conquistata da Kastanos. Sono passati 16 minuti, e il secondo tiro da fermo a giro di Simone Verdi riporta in parità i conti. I calci da fermo però continuano a decidere la partita con un altro rigore che Valeri decide di concedere allo Spezia dopo consulto del video: questa volta il fallo è di mano e lo commette un ingenuo Mousset che "para" un tiro di Manaj e permette a Verde di siglare il 2-2 al 30'. L'ultimo quarto d'ora, allungato di 5 minuti per gli interventi del Var, anche il vento complica i piani delle due squadre che non riescono a concretizzare il gioco. La Salernitana decide di aspettare e ripartire, lo Spezia comanda il gioco ma senza guizzi degni di nota. Alla fine, l'unico tiro in porta è di Mousset dopo lo scadere del 45', con Provedel che si allunga per parare a terra.

La Salernitana ci prova
La ripresa parte con la squadra di casa che getta il cuore oltre l'ostacolo per provare a vincere una partita necessaria per credere ancora alla salvezza. Al 48' Kastanos si mangia un gol che stanotte gli provocherà degli incubi: Mazzocchi se ne va in percussione e trova il centrocampista tutto solo al centro dell'area ma il suo tiro al volo non arriva, perché cicca clamorosamente il pallone. Anche Ribery partecipa all'assedio con un tiro da fuori che si spegne di poco a lato. Ancora Kastanos al 64' ci prova senza fortuna con un tiro che fa la barba al palo prima di finire sul fondo. L'ingresso di Agudelo nello Spezia dà un po' di vita alla fase offensiva spezzina, con Gyasi che calcia di poco fuori dopo un ottimo assist del colombiano.

Cuore e niente più
La Salernitana però ci crede e non concede più campo agli ospiti con Colantuono che, nel corso dei due tempi, ha mandato in campo tutti gli 11 giocatori acquistati nel corso del mercato invernale. I campani costringono lo Spezia nella propria campo con una pressione continua ma senza trovare la giocata decisiva. Nikolau rischia l'autogol al 90', poco prima un tiro debolissimo di Djuric che poi si dispera. A nulla è valso il grande cuore della Salernitana, il risultato non si schioda dal pari del primo tempo e il punto che si spartiscono le due squadre serve solo allo Spezia e per niente alla Salernitana che ha una partita in meno per inseguire la salvezza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile