Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sampdoria, oggi c'è l'assemblea degli azionisti: Radrizzani (con Al Khelaifi?) passa in testa

Sampdoria, oggi c'è l'assemblea degli azionisti: Radrizzani (con Al Khelaifi?) passa in testaTUTTO mercato WEB
venerdì 26 maggio 2023, 07:00Serie A
di Andrea Piras

Ore che trascorrono febbrili. Il futuro della Sampdoria può prendere una svolta molto importante nel giorno dell'assemblea degli azionisti. E' prevista per questo pomeriggio la prima convocazione della riunione dei soci. Presso la sede di Corte Lambruschini, inizio alle ore 15, verrà richiesta alla proprietà di ricapitalizzare le casse sanguinanti del club. Quanto accaduto nelle precedenti sei assemblee fa intendere che l'azionista di riferimento, la famiglia Ferrero, non dovrebbe immettere denaro liquido e non è nemmeno escluso che l'assemblea vada deserta rimandando ogni decisione a lunedì prossimo, stesso posto, alle ore 18.30. Resta però cauto ottimismo sulla possibile cessione che potrebbe materializzarsi nei prossimi giorni.

Lo scatto di Radrizzani
Negli ultimi giorni infatti sembra aver preso corpo sempre di più la possibilità che Andrea Radrizzani possa rilevare il club. L'imprenditore lombardo, presidente del Leeds, è sceso in campo con Matteo Manfredi di Gestio Capital ed è intenzionato a rilevare il club ligure dopo aver ceduto i Peacocks ai soci di minoranza 49ers. Non è essendo azionista, Radrizzani può subentrare solo attraverso il pagamento della quota per liberare i blucerchiati dal trust Rosan ma in questi giorni ci sarebbero stati notevoli passi in avanti. Nella giornata di lunedì Radrizzani e Manfredi si sono recati nel capoluogo ligure per incontrare la dirigenza e prendere visione delle strutture di Bogliasco e dello stadio "Luigi Ferraris".

Ipotesi Al Khelaifi
E poi c'è l'ipotesi Al Khelaifi. Nella giornata di ieri dalla Francia è rimbalzata la notizia di un possibile coinvolgimento da parte del presidente del Paris Saint-Germain attraverso il fondo di stato Qatar Sports Investments proprio con Radrizzani e Manfredi scatenando da una parte lo scetticismo e dall'altro i sogni dei sostenitori blucerchiati. La collaborazione, che potrebbe estendersi anche con il Leeds, sarebbe possibile solo nel momento in cui il passaggio di proprietà andasse in porto e sarebbe un ingresso come socio di minoranza. La conferma arriva proprio dall'agenzia di stampa transalpina, l'AFP, di un coinvolgimento nella trattativa. Ovviamente il condizionale è più che mai d'obbligo, bisognerà certamente attendere i dettagli.

La posizione di Barnaba
E poi c'è Barnaba. Il finanziere romano, e socio di minoranza resta comunque in corsa per l'aumento di capitale. Dopo aver trovato l'accordo con le banche per il rientro dei finanziamenti SACE, l'attuale patron del Lille sarebbe intenzionato, con l'aiuto di Edoardo Garrone, a ricapitalizzare le casse societarie. 35 milioni pronti subito più 50 per la gestione e la costruzione della squadra ma resta sempre l'incognita legata al trust. "Non è una questione di vantaggio - ha tagliato corto ieri il presidente Marco Lanna -. Stanno lavorando, non c'è nessuno in vantaggio, vedremo chi proporrà le condizioni migliori". Quale sarà il futuro della Sampdoria? Ancora qualche ora e lo conosceremo. O al massimo alla prossima assemblea.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile