Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Bruno Alves: "Mourinho ha portato tanto alla Roma. Che bello sfidare De Zerbi e Gattuso"

TMW - Bruno Alves: "Mourinho ha portato tanto alla Roma. Che bello sfidare De Zerbi e Gattuso"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 13 novembre 2023, 19:05Serie A
di Marco Conterio
fonte dall'inviato a Estoril di Tuttomercatoweb

Direttore sportivo dell'AEK Atene, fresco di doppia vittoria di campionato e coppa, la leggenda del calcio portoghese Bruno Alves è presente al TransferRoom Summit di Estoril, Portogallo. "E' un'esperienza bella: dopo aver smesso di giocare, l'AEK ha pensato a me come direttore, portando la mia esperienza come giocatore. Fino a questo momento sta andando bene, col double della scorsa stagione. Ora sta andando bene, è tutto aperto in campionato e in Europa League. Sto imparando, anche esseer qui è importante", spiega a Tuttomercatoweb.com.

In Europa affronta Ajax, Brighton, Marsiglia...
"E' il bello del calcio, trovare Gattuso e De Zerbi da giocatori prima e come uomini del calcio adesso. E' bello così, è il corso della vita. Mi piacciono molto entrambi, come tecnici e come persone, come stanno andando avanti. Impariamo sempre, da tutti".

Eri uno specialista dei calci piazzati: come mai non si segna più su punizione?
"Domanda difficile... Le punizioni sono un fondamentale tecnico da allenare ogni giorno, ogni giorno. Ora i giocatori danno importanza ad altro, è importante avere invece uno che fa la differenza su questo. Ricordo una gara Champions, ero nel Porto, contro l'Inter. Stavamo vincendo 1-0, entrò Mihajlovic e... Cambiò la partita. E' importante avere giocatori così, sono una parte speciale del calcio".

A proposito di magie. C'è chi alterna magie a momenti di basso: come ti spieghi l'andamento ondivago di Rafael Leao?
"Il calcio ora ha bisogno di intensità, di continuità, ogni allenatore. Giocatori come Leao hanno però altra intelligenza, altra testa. Gli allenatori devono capire come tirare fuori il meglio da loro".

Da un portoghese all'altro: che ne pensi di Mourinho e della sua Roma?
"Mi aspetto sempre il meglio da lui, tutto quello che ha fatto per noi è incredibile. Vogliamo sempre seguirlo qui dal Portogallo, ha portato tanto alla Roma: è una squadra più competitiva, che gioca per vincere più che in passato. Vediamo, credo che farà ancora bene, me lo immagino sempre in alto: dovunque è andato ha sempre vinto e lo tifo sempre".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile