Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Di Livio: "Mancini fa bene a cercare attaccanti all'estero. In Italia manca la qualità"

TMW - Di Livio: "Mancini fa bene a cercare attaccanti all'estero. In Italia manca la qualità"
venerdì 10 marzo 2023, 18:38Serie A
di Pietro Lazzerini

Nella sua lunga carriera da calciatore, Angelo Di Livio è stato anche una bandiera della Nazionale azzurra. Tante presenze e una delusione cocente: quella del Mondiale del 2002 con l'eliminazione contro la Corea del Sud causata dal tremendo arbitraggio di Byron Moreno. Nel corso della lunga intervista che ha rilasciato oggi a TMW, l'ex centrocampista ha parlato anche del momento che sta attraversando la Nazionale italiana, ecco le sue dichiarazioni:

Mancini sta chiamando degli oriundi per migliorare la rosa azzurra. Lei cosa ne pensa?
"Si trova in un momento delicato. C'è una evidente mancanza di attaccanti e va trovata una soluzione. Sono d'accordo con Mancini che è andato a cercare all'estero giocatori per risolvere questo problema. Dobbiamo però lavorare in quel ruolo nei prossimi anni, vanno ritrovati gli attaccanti bravi, giovani, che si sappiano adattare anche in breve tempo".

Come si spiega questa mancanza di punte di livello?
"Ai miei tempi rimanevano fuori tanti attaccanti, c'era tanto traffico in quel ruolo, e i ct venivano criticati in base a chi veniva escluso. Dipende anche dai giovani che arrivati a un certo punto non riescono a fare l'ultimo step e si perdono ma così diventa un problema per Mancini".

Cosa possono fare la federazione e i club per aiutare Mancini?
"Penso che stiano già lavorando per aiutarlo. I club stanno lanciando tanti giovani e penso che qualcosa si stia muovendo. Però forse manca proprio la qualità al di là della ricerca dei giocatori".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile