Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Una grande Roma vince il primo round contro la Real Sociedad: 2-0 firmato ElSha-Kumbulla

Una grande Roma vince il primo round contro la Real Sociedad: 2-0 firmato ElSha-KumbullaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 9 marzo 2023, 20:39Serie A
di Giacomo Iacobellis

Buona la prima per la Roma, che vince 2-0 il primo round della sfida valida per gli ottavi di finale di Europa League contro la Real Sociedad. A decidere il match sono stati il tap-in sotto porta di El Shaarawy al 13' e l'incornata di Kumbulla all'86', con un legno per parte e due infortuni da segnalare in casa giallorossa (Llorente e Pellegrini).

ElSha segna, la Real risponde, poi Pellegrini sfiora il raddoppio
Non ci mette neanche un quarto d'ora la squadra di Mourinho a portarsi in vantaggio. Tutto nasce da uno spunto di Dybala: il fantasista argentino imbuca in area per Abraham, che brucia Zubeldia e fa partire il cross da destra verso sinistra, pescando El Shaarawy pronto all'inserimento sul secondo palo: l'ex Milan piomba sulla sfera e con una zampata supera Remir per l'1-0 al 13'. La Real Sociedad risponde con una sortita individuale di Kubo, per distacco il più pericoloso fra gli spagnoli, che al 21' colpisce un palo e al 28' per poco non provoca con un cross pennellato l'autogol di Smalling. Sfumato il pericolo, i padroni di casa si rilanciano all'attacco e con Pellegrini vanno effettivamente vicini al 2-0 al 31' sugli sviluppi di un tentativo da fuori di Dybala. La Real fatica a uscire dal campo, mentre la Roma è molto aggressiva nonostante il gol segnato: con questo si copione si chiude il primo tempo dell'Olimpico.

Due infortuni e tante occasioni sfumate, alla fine la chiude Kumbulla
La ripresa inizia con una brutta notizia per Diego Llorente. Il difensore spagnolo, all'esordio dal 1' con la Roma questa sera contro la Real Sociedad, deve abbandonare infatti il campo per Kumbulla dopo appena 45 minuti di gioco a causa di un problema fisico. È costretto al cambio anche Pellegrini, che al 60' si scontra con Zubeldia e rimedia una brutta ferita alla testa. Oltre a Wijnaldum (per il capitano), Mou inserisce anche Belotti e Spinazzola al posto di Abraham ed El Shaarawy. È molto positivo proprio l'ingresso in campo dell'ex Torino, che al 67' scappa in profondità, duella con Le Normand e di destro colpisce il palo estero. Anche la Real Sociedad ci prova sul fronte opposto, sfruttando la progressiva stanchezza dei giallorossi, ma Merino da due passi non inquadra clamorosamente lo specchio all'83'. La gara sembra ormai agli sgoccioli, sembra. Perché c'è ancora tempo per il meritato 2-0 firmato da Kumbulla: calcio d'angolo dalla destra di Dybala ben tagliato in area e imperiosa incornata del difensore ex Verona all'86'. Troppo poco reattiva in quest'occasione la formazione basca, completamente immobile sugli sviluppi del corner e costretta dunque a rimontare ben due reti giovedì prossimo a San Sebastián.

Segui qui il live di TMW di Roma-Real Sociedad!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile