Empoli, Pagliuca: “Impossibile sottovalutare il Pescara, ci attende una gara durissima"

"Sarà una gara molto difficile, in fase difensiva il Pescara va uomo contro uomo e quindi dovremo creare situazioni per attaccare con palle veloci o dirette, mentre in fase di possesso è abbastanza chiaro come potrebbero attaccare". Il tecnico dell'Empoli Guido Pagliuca parla così alla viglia della sfida contro gli abruzzesi in sala stampa: "Il focus deve essere sugli obiettivi di prestazione settimanali, ce ne siamo posti due: il primo è un approccio alla gara diverso e poi nei momenti di stanchezza restare aggrappati al lavoro settimane e nei concetti in cui la squadra si riconosce. Sono convinto che i ragazzi li abbiano ben chiari. - prosegue Pagliuca come riporta il sito del club toscano - Nell’approccio incide come ci prepariamo alla gara, con il giusto focus ed un dialogo interno positivo. Il Pescara ha una fisionomia chiara, è guidata da un allenatore bravo, viene da una vittoria dei playoff nella passata stagione con un tecnico importante come Silvio Baldini”.
“Da parte nostra è impossibile che si possa sottovalutare la partita, il Pescara ha ambiente, società e squadra importanti. - continua il tecnico azzurro - Sarà una gara difficilissima, anche il Venezia ha fatto fatica col Pescara. Parliamo di una squadra che ha tutte le carte in regola per fare bene in campionato, ognuno di noi dovrà spingere forte. Dovremo fare attenzione a non sporcare troppo la partita, visto che vanno uomo su uomo, servirà creare i tempi di gioco. In generale sono contento del lavoro dei ragazzi, si allenano forte: con determinazione e consapevolezza. Ogni allenamento è un mattoncino per la loro crescita. Nel gruppo c’è una competizione equilibrata, tutti sono utili e indispensabili per il campionato. Abbiamo la necessità che il gruppo continui a spingere”.
In conclusione Pagliuca si sofferma anche sulle sfide ravvicinate - giovedì ci sarà la sfida di Coppa Italia col Genoa - che attendono la squadra: “Le gare ravvicinate che ci attendono sono un’opportunità. L’inizio è stato buono, peccato non aver potuto allenare questo gruppo dal primo giorno perché la crescita sarebbe stata più marcata. Ma la grande ambizione e umiltà dei ragazzi ci aiuterà a recuperare quel tempo. Lavoriamo per crescere nella continuità di gioco e di azioni. Questo è un momento importante all’interno della stagione, essendoci delle gare ravvicinate non c’è solo l’aspetto dei punti ma anche la crescita del gruppo, ed è un obiettivo che ci siamo posti. I ragazzi cercheranno di sfruttare al meglio l’opportunità. Proseguiamo il nostro percorso con umiltà, ma sempre guadando avanti”.
